A volte, un racconto in pellicola, non è altro che un viaggio dell'anima in posti magici e sconosciuti, proprio come "Kalavria", il film documentario di Cristina Mantis che racconta il viaggio di Ulisse nella Regione Calabria. La storia di un uomo smarrito che ritrova se stesso,  in uno di quei pochi luoghi dove è ancora possibile farlo: il Sud del mondo. Una Calabria bella da morire fa da sfondo a questa collezione di immagini e parole che si appresta ad essere un grande successo.

Al via le riprese pochi giorni fa. Una produzione fortemente voluta da Agnese Ricchi di Ganesh produzioni, Domenico Pantano per il Centro Teatrale Meridionale e Mario Mazzarotto per Movimento Film e realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Calabria Film Commission tramite il Bando produzioni 2022. La produzione esecutiva è affidata all'Arbalak di Gianluca Gargano. Cristina Mantis che ne è la regista è fiera delle sue origini calabresi, già autrice del pluripremiato documentario Redemption Song la quale,  parla di questo suo nuovo lavoro come un viaggio intimo, nomade, pieno di visioni da parte del protagonista che si materializzano e che portano a fare continue riflessioni, tutto avvolto da storia e mito. Nel profondo Sud un ritorno alle origini, allo spirito, alla semplicità, al senso nascosto delle cose.

Il viaggio di Ulisse descritto dalla Mantis rappresenta una formidabile occasione per esplorare, una Calabria mitologica, inedita, popolata da personaggi e luoghi poco conosciuti dal grande pubblico e di incommensurabile bellezza. A dare voce e volto a Ulisse Ivan Franek, attore già interprete intenso per Silvio Soldini, (Brucio nel vento) Paolo Sorrentino (La grande bellezza), Mario Martone (Noi credevamo) e Padre di Nadizta in (Mare Fuori).

Anche la musica avrà nomi importanti come il noto cantante e compositore greco Alexandros Hahalis, il cantante griot Badara Seck, si promettono giri immensi chiudendo gli occhi e guardando profondamente in se stessi.

Kalavria, prossimamente. Ed è subito senso di appartenenza.

Attore. Ivan Franek, interprete: (Brucio nel vento) , (La grande bellezza), (Noi credevamo) e (Mare Fuori)


Marzo, 15 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News