La cultura, l'arte, la creatività pretendono passione ed entusiasmo per poter offrire un'esperienza unica, proprio come il mondo "Arti Terapie". Il progetto nasce dalle intese tra più attori in sinergia, ognuno con le proprie identità, il proprio profilo professionale e le proprie responsabilità.

 

Da un'idea di Artedo Scuola di Arti Terapie, ente di formazione, nato con lo scopo di erogare corsi di Specializzazione, accreditati MIUR e qualificati CEPAS, nelle quattro discipline "Arti Terapiche": Danza in movimento terapia, Arte terapia, Musicoterapia e Teatro terapia, in collaborazione con lo Studio Danza di Cassano allo Ionio diretto da Grazia Ciappetta; una donna, una professionista che è un vulcano di idee, la quale spazia dal ballo, alla scrittura, ad innumerevoli attività nel sociale che vive la vita sempre affrontando nuove sfide e questo suo modo di essere, lo trasferisce a chi collabora con lei. Comunica, attraverso bellezza, umanità e semplicità, passo dopo passo ed in continua collaborazione e condivisione di idee, riesce a realizzare progettualità innovative e a far vedere il mondo con occhi nuovi proprio, come questa lodevole iniziativa.

 

Il progetto è stato presentato Sabato 18 Marzo a Sibari, terra ricca di talenti, dal titolo "Convegno Esperenziale", come a voler significare di guardare verso nuovi orizzonti perché si può. Quanta speranza celano queste parole. In apertura il benvenuto con un videomessaggio da parte  dell'onorevole Gianluca Gallo Assessore all'agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  e del Docente Artedo Stefano Centonze. Tra i relatori gli assessori del Comune di Cassano All'Ionio Antonino Mungo (Vice Sindaco) e Elisa Fasanella. Tra gli interventi Patty De Diego e la Prof.ssa Francesca De Marco che ha rappresentato i Poli Arberesh  di Lungro ed Emilia Mezzatesta direttrice di Artedo Calabria, scuola di formazione in arti terapie.

Tra gli ospiti la quarta e quinta classe IPSEOA di Sibari dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Erodoto di Thurii - Cassano allo Ionio la cui dirigente è Merilene Liporace. La Compagnia teatrale Telys di Sibari diretta da Ercole Cimbalo e  De Marti Cosimo, Fonia Liborio Salerno e il Club Rotary Cassano Sibari Magna Grecia. La giornalista Nicoletta Toselli ha moderato l'evento con la maestria nel campo che da sempre, la contraddistingue, proiettando sin da subito la platea verso il focus dell'evento.

Potremmo parlare di un nuovo modo di lavorare con le discipline arti terapiche, cooperando, riuscendo a dare vita ad un laboratorio multidisciplinare fondato sul progettare gli interventi attraverso laboratori teorico-pratico sperimentali, grazie a cui si possano scoprire le proprie attitudini, si può vivere in modo creativo, formandosi continuamente senza perdere di vista il mondo che cambia ed i nuovi bisogni richiesti dalla società. Andare alla ricerca della propria autenticità per offrirla agli altri.

Questa formazione innovativa, dona la possibilità di lavorare sulle emozioni da diverse prospettive, mettendo in pratica la cosiddetta pedagogia delle emozioni, quindi un'occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive. Il principio cardine è la riscoperta della creatività. Le arti terapie vanno viste come una risorsa per la comunità, risorse complementari e aggiuntive nei programmi clinici e come tecniche di facilitazione relazionale in una pluralità di contesti applicativi, esse danno il proprio contributo allo sviluppo di nuove forme di convivenza.

Allora ricordiamoci per dirla alla Albert Camus che  "Creare è dare una forma al proprio destino", allora cominciamo a disegnarlo questo destino, pensando a un nuovo modo di essere professionisti e architetti delle emozioni.

 




Marzo, 22 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News