Il Comune di Marano Principato e l'assessorato alla cultura con l'Assessora deputata  Lia Molinaro, con "7mila Libri", debutta con una rassegna culturale molto interessante che darà spazio, a tanta riflessione perché i libri, sono ali che aiutano a volare, vele che fanno navigare, sono inviti a straordinari viaggi, con mille personaggi con cui l'incontro c'è sempre. Raccontare storie appassiona e, l'intento di questa rassegna, è proprio questo: il racconto per rompere un po' il ghiaccio custodito dall'essere umano e far vibrare le corde dell'anima mentre la mente si pone dei punti di domanda. Primo appuntamento, il 6 Marzo 2023 presso Sala Convegni di Aggregazione Giovanile "C. Baccelli" ore 20:00 con l'autrice Daniela Santelli ed il suo "A un passo dal Cuore", perché noi, non siamo niente senza amore in tutte le sue forme.

Battiti e respiri sincronizzati, indissolubile apparenza, un sentimento viscerale che metterà a dura prova un uomo ed una donna, un lui ed una lei diventato un noi e lo farà per ragioni differenti. Vivere, sopravvivere, scegliere, inevitabilmente soffrire ma poi, come la fenice, rinascere dalle ceneri. Protagonisti di questa vibrante storia, Stefano e Giulia i quali raccontano un amore che può essere visto da tante prospettive, soprattutto da quella al femminile, Giulia eterna sentimentale come tutte le donne. Due vite, la ragione, la razione e l'irrazionale che si rincorrono, la voglia di appartenersi ma allo stesso tempo di non vedersi più. Una forza d'animo dirompente è il fil rouge di tutto il libro, un'appassionante vicenda che di perché ne lascia molti, soprattutto,  alla luce del quanto un amore può valere una vita, quanto conta pensare a se stessi.

Dinamiche in cui la resilienza fa da padrone, ma si può riflettere anche sulle diverse forme del sentimento amoroso, le sue degenerazioni, i suoi pericoli, la sua violenza, seguendo e inseguendo. Riflessioni che toccano le dimensioni di attrazione, la libertà, il conflitto, il peso, la provvidenza, il desiderio, il vuoto, le parole e la possibilità, andare o restare? L'amore è una scelta o un sentimento?

Di questo e molto altro ancora se ne parlerà con l'autrice Daniela Santelli; dall'offrire l'amore in modo libero e allo stesso modo accoglierlo, all'amore autentico che non fa male ma trasforma e spinge a ottenere la vita che si desidera, riempiendo con entusiasmo e passione ogni obiettivo prefissato. Una verità su tutto, da comprendere insieme: Il verbo amare è consapevolezza, è inchiostro, è un'esperienza soggettiva, quel tormentato "processo" interiore di cui è bello parlare.

 

Sarà una serata condivisa insieme allo storico Stefano Vecchione, Evelina Cascardo Presidente Associazione Agorà, Grazia Ciappetta e Giulia Biondino scrittrici, con le letture di Maria Rosaria Gaira speaker radiofonica e intermezzi musicali a cura di Sara Froio soprano e Francesco Cristiano Musicista, ognuno di loro racconterà il suo "A un passo dal cuore" perché, ogni viaggiatore ne ha uno su tutti, come un ricordo nostalgico che lascia l'emozione giusta, come il coraggio di ammettere la potenza del cuore, non solo pompa meccanica del corpo ma soprattutto la centralina delle emozioni, la stanza segreta dei sogni, la culla delle delusioni, la radice da cui riprendere linfa, energia e gioia di vivere.

Un viaggio sorprendente che vale la pena fare, per riscoprirsi innamorati della vita.

 



Marzo, 03 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News