Cosenza- Nella giornata di ieri, 16 Marzo, Presso Sede AIPD, Piazza Antonio Acri Cosenza, alle ore 17:30, l'Associazione Albero dei Sorrisi ODV, con la collaborazione della nutrizionista Dott.ssa Lorenza Siciliano, Francesca De Benedetto settore gastronomia e gli sponsor (Dress Code, Simona Abbigliamento, Ali di Carta Cartoleria, Ristorante La Petilia Laurignano), con un lavoro in sinergia, hanno dato importanza al concetto di alimentazione con l'iniziativa lodevole "coloriamo il piatto" a sostegno dell'Educazione alla Salute. Il cibo, oltre ad essere essenziale alla crescita, è cultura e conoscenza, è piacere e relazione e perché no, anche divertimento se posto soprattutto a misura di bambino in modo motivante, efficace ed efficiente ad esempio attraverso un'esplosione di colori, quelli della salute, che risvegliano i sensi.

L'Associazione per l'iniziativa, ha così messo in piedi un vero e proprio laboratorio, dando la possibilità ai bambini che hanno preso parte al pomeriggio, di preparare un dolce con le loro mani ed essere guidati dalla maestria di Francesca De Benedetto, da anni impegnata nel mondo della gastronomia e nell'organizzazione di laboratori di cucina per bambini. Con le sue ricette promuove il valore educativo dei nostri piatti mantenendo intatte le tradizioni culinarie e coltivando momenti di condivisione. I suoi metodi sono semplici e adatti ai più piccoli. "Impastare è divertente, potenzia l'autonomia, la creatività, e l'ambizione personale. Cucinare così diventa un gioco ricco di potenzialità ed emozioni, che i bimbi imparano ad esplorare e a gestire.", queste le parole di Francesca.

È stato proiettato anche un documentario con la nutrizionista Dott.ssa Lorenza Siciliano, questo per far capire in modo semplice che la conoscenza e la giusta informazione,  sono alla base di una buona alimentazione e di un sano stile di vita, concetto che fa profuso sin dalla tenera età. Rilasciato anche un attestato di partecipazione ai presenti, per farli sentire importanti e, parti attive di una progettualità che avrà un seguito in futuro. Lo scopo dell'associazione è, infatti, quello di dare vita a laboratori ed iniziative del benessere, perseguendo finalità di solidarietà sociale, di tutela e valorizzazione della natura, dell'ambiente, delle relazioni umane. In particolare sostenere progetti sociali e collettivi facendo rete.

"Il Mondo  può essere un posto migliore dove possano nascere nuovi sorrisi". Questa è la filosofia su cui si basano i progetti dell'Associazione che nascono dalle radici e diventano realtà quando vedono il cielo. La cooperazione, la condivisione, l'aggregazione rappresentano il manifesto dei fondatori di questa realtà che ha tanto da offrire. Restate collegati sui social alla pagina facebook @Albero dei sorrisi.

Ricordiamoci sempre che, un giorno senza un sorriso è un giorno perso per dirla alla Chaplin.


Marzo, 17 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News