Dopo mesi di lavoro finalmente il Prof. Orazio Schillaci si esprime chiaramente in merito alla prescrizione dell'esercizio fisico: sarà prescrivibile come terapia. Si sta lavorando, ad un programma nazionale strategico, riguardante proprio la promozione dell'attività fisica, un progetto ambizioso ma concreto, il quale prevedere l'utilizzo dello strumento dei Lea, Livelli essenziali di assistenza, per rendere l'attività fisica una prestazione prescrivibile quindi "esigibile".

Nel frattempo il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni, l'assessore Raffaele Donini, ha già avuto un confronto con il Ministro sull'iter per l'inquadramento del Chinesiologo LM-67 come nuova professione Sanitaria. Si lavora per step, alla luce anche dei nuovi dati forniti dall'OMS sull'obesità e la sedentarietà allarmanti.

Si tratta di una sfida importante sottolinea il Ministro, una chiave di svolta nell'ambito salute, un traguardo atteso che incoraggia la prevenzione e l'adozione di stili di vita salutari a partire da una corretta e sana alimentazione, in correlazione all'attività fisica. Questo è essenziale per stare bene e prevenire tante condizioni negative, caso contrario, significa sprofondare in un circolo vizioso di malanni e affaticamenti che poi diventa difficile e dispendioso sostenere. Con un po' di sport, invece, si può ottenere tanto, molto di più di quanto si possa immaginare.

Siamo in attesa di conoscere la pianificazione del provvedimento.

Marzo, 13 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News