Esplose bombe carta, vetrine distrutte e cittadini chiusi in casa. Oggi si inizia la conta dei danni e si è riunito da poco il Comitato di ordine e sicurezza con il prefetto. A devastare la bella Napoli 600 ultras tedeschi, arrivati in città nonostante il divieto di vendita di biglietti ai tifosi dell'Eintracht. Hanno percorso le strade del centro raggiungendo Piazza del Gesù, dove sono iniziati violenti scontri.

La tensione è sfociata in un lancio di oggetti da parte dei tifosi dell'Eintracht contro le forze dell'ordine. Incendiata un'auto della polizia e danneggiate diverse altre auto. Molti tavolini e sedie dei numerosi bar presenti nell'area sono stati utilizzati dai tedeschi come oggetti da lanciare contro la Polizia. Come riporta l'Ansa, al termine degli scontri è stata trovata anche una pistola e questo lo dimostra un video che circola in rete con un agente in borghese che recupera l'arma sul selciato. Presenti anche alcuni investigatori che stanno procedendo a tutti gli accertamenti. "Non abbiamo visto dei tifosi ma dei delinquenti. Delinquenti tedeschi. Ma sono delinquenti anche gli italiani che li hanno sostenuti acquistando per loro i biglietti della partita", lo ha affermato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani a Porta a Porta. Stamane 7 gli arresti di italiani coinvolti. Bombe carta anche dopo il match ad opera di un gruppo di napoletani. Le forze dell'ordine hanno usato lacrimogeni e idranti e respinto l'assalto.

Dal governo, la Lega vuole che sia il governo tedesco a pagare i danni, mentre il sindaco Gaetano Manfredi parla di "scene di devastazione inaccettabili. Condanniamo fermamente gli atti inqualificabili di chi si è reso protagonista di questa violenza, da qualsiasi parte sia giunta. Da Berlino è arrivata la condanna delle violenze da parte della ministra dell'interno, Nancy Faeser, per la quale "i violenti e i teppisti distruggono lo sport".

Una giornata di violenza e di follia, quella del 15 marzo a Napoli. Oggi è caccia ai colpevoli.

Marzo, 16 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News