Cosenza РCirca trecentomila persone hanno visitato nei tre giorni del fine settimana il Villaggio Coldiretti a Cosenza sfidando il maltempo; una vera e propria festa del popolo a sostegno dell'agricoltura italiana, del vero Made in Italy, quello genuino. Oltre centocinquanta stand tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, street food, agriasili, animali della fattoria, orti, fattorie didattiche, agrichef, laboratori, nuove tecnologie e workshop, presso cui si ̬ potuto fare degustazioni, brevi ma intensi viaggi sensoriali coinvolgendo non solo il gusto ma anche l'olfatto, apprendere, giocare e divertirsi al fianco di migliaia di agricoltori.

Una tre giorni con il presidente Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo e assieme a Franco Aceto, presidente di Coldiretti Calabria, alle tante personalità del mondo politico, istituzionale, economico, del lavoro e dello spettacolo i quali hanno parlato in molte occasioni di futuro a seguito anche della crisi economica mondiale, il tutto sottolineato dal profumo di prodotti tipici di alta qualità, dalla pasta, frutta, verdura, olio extravergine, carne e pesce, ai salumi e formaggi. Non sono mancate le antiche tradizioni con appositi stand allestiti in cui si impastava il pane, si pigiava l'uva, si zappettava l'orto; tante anche le iniziative di solidarietà, le  lezioni di economia domestica e i rimedi antichi per donne moderne promosse dalle imprenditrici agricole della Coldiretti. Per i giovani uno spazio a loro riservato, questo per spingere ad investire nel settore primario con idee fresche ed innovative.

Una manifestazione dalla partecipazione straordinaria, ben organizzata sotto tutti i punti di vista; una grande occasione per mettere in sinergia la biodiversità, la sostenibilità dell'agricoltura italiana e di quella calabrese, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell'innovazione. Un luogo anche di dibattito realizzato in un contesto di offerta gastronomica di comunità e di festa con i cittadini e le famiglie, un week end come pochi e sicuramente da ripetere vista la riuscita.

Marzo, 13 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News