Rende- Dal 21 al 23 prende il via la Prima Edizione del "Festival del Libro e delle Culture", in occasione della Giornata mondiale del libro 2023 e dei diritti d'autore, nel bellissimo scenario del Parco Acquatico Santa Chiara; una festa di emozioni in mezzo ai libri, a storie che ci hanno fatto e ci fanno sognare, a mostre, laboratori, musica, viaggi itineranti nel mondo dell'editoria, voce di scrittori, degustazioni a Km zero e tanto altro ancora; una tre giorni assolutamente da non perdere.

L'iniziativa è stata promossa dalla consigliera del Comune di Rende Marisa De Rose, in collaborazione alle Associazioni Alterego e Gueci, oltre che di Calabra Maceri e Unesco Cosenza, con l'intento di far incontrare tante realtà per riflettere insieme, per confrontarsi, per creare future collaborazioni, per celebrare l'arte in tutte le sue forme così la cultura, due elementi imprescindibili per quel ponte chiamato futuro che può essere realizzato solo dalle nuove generazioni, non dimenticando di buttare un occhio alle radici, al passato, all'importanza di prendersi il loro pezzo di mondo.

L'evento ospiterà le case editrici locali e non, autori locali e non, accademie di musica, scuole di danza, scuole di recitazione. Ci saranno le scuole del territorio attivamente presenti; illustratori, insegnanti, genitori, un vero e proprio contenitore di umanità e di idee, questo da pregevolezza alla realtà rendese, sempre proattiva ad organizzare eventi di questo genere, un territorio che non si risparmia in quanto a sinergia e innovazione per i propri cittadini, soddisfatti delle cose belle che sta realizzando.

La tre giorni è su ingresso gratuito dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Promuovere, valorizzare, sensibilizzare, includere, innovare, queste le parole chiave del filone dell'organizzazione; a coronare il tutto, il file rouge senza il quale nulla sarebbe possibile: le emozioni, per poi ritrovarsi a volare in mezzo a tanta bellezza.


Aprile, 20 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News