"Sentirsi liberi è fuori dalla portata umana, perché risiede nella nostra parte eterea, la più profonda e incompresa. È un gesto di coraggio: rompere tutte le catene, aprire le porte delle nostre prigioni mentali, scappare da noi stessi e ritornare dopo una battaglia a sentirsi liberi, una libertà piena di speranza fatta di nuovi orizzonti e vedere un futuro da scrivere". Questo il senso de "Il naturale equilibrio delle cose" di Daniela Zema edito Rossini, un racconto d'animo e tanta consapevolezza, una penna che porta ad emozioni inaspettate; l'autrice è originaria di Reggio Calabria e assistente sociale, una professione che viene fuori da queste sue pagine come un fiume in piena; spoglia il lettore di ogni altro pensiero ed in punti precisi, lo fa venire fuori dal suo stesso corpo per osservarsi, una penna che potremmo dire, mette a nudo le anime.

 

Una storia questa di redenzione e, i protagonisti, sono Azzurra e Souleman, due anime alla deriva che, attraverso la forza delle parole, ritrovano la loro liberazione dal dolore e riscoprono il sapore dolce del naturale equilibrio della realtà intorno. Soulemain sente addosso il peso di ogni suo respiro mentre Azzurra, combatte una battaglia interiore contro gabbie dell'animo e un destino sradicante. Un racconto che vede una ragazza fragile che ben presto capirà di essere sola a questo mondo, e un ragazzo senza voce, senza passato né presente, alla ricerca di se, frutto di un'esistenza sofferta. Un romanzo che nasce dall'esigenza di raccontare il dolore, la morte, la detenzione, l'immigrazione, la sofferenza, la resilienza e quella seconda possibilità che deriva dalla redenzione.

Tematiche forti, che portano a riflettere sulla tempesta attraversata che passa e porta il sole, sul dolore che sfinisce ma fa ricominciare più forti di prima, sulla consapevolezza che le fragilità ci costruiscono una corazza e ancora di più, come Soulemain e Azzurra, è con l'amore in tutte le sue forme che si rinasce dalla cenere come la fenicia e si torna a  respirare, con la voglia di scrivere un nuovo capitolo della propria vita.

 

In Soulemain e Azzurra c'è un po' di ognuno di noi; una frase, un tratto della storia, uno stato d'animo, basta avere la pazienza di mettersi in ascolto con le parole e connettersi con il proprio mondo interiore. Diamo valore alla lettura, diamo importanza a certe storie che ci appartengono senza saperlo sin dalla copertina.


Link al libro:

https://santellionline.it/products/il-naturale-equilibrio-delle-cose

www.grupposantelli.it

 



 

Aprile, 07 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News