Acri- Lei è Francesca Manzini, volto noto di Striscia la notizia che con il suo sorriso ed il suo essere bella, ironica, solare è entrata nelle case degli italiani come un sole in piena. La comica delle celebri imitazioni di Chiara Ferragni, Maria De Filippi e Mara Venier, attrice e conduttrice radiofonica; mattatrice, showgirl, balla, canta, intrattiene e improvvisa, una donna che sa come prendersela la scena e soprattutto come dominarla. Aggiungiamo nel suo curriculum l'esperienza di un libro, ebbene si, la Manzini ha deciso per la prima volta di mettersi a nudo e di raccontare la parte più intima di sé, di condividere la sua storia, senza risparmiarsi e lo fa in modo autentico con il suo "Stay Manza. La tragicomica avventura di vivere in un corpo"  edito Sperling & Kupfer che approda ad Acri Sabato 29 Aprile ore 18:00, presso punto Callipo nel comune di Acri (Cosenza), grazie a Mattia Scaramuzzo Direttore di Cineincontriamoci, da sempre proattivo verso la cultura e verso quelle storie che portano ad una riflessione in più; un professionista che vede l'arte come una tela su cui miscelare sapientemente i colori giusti.

La Manzini racconta un'adolescenza non facile, una lunga lotta contro i disturbi alimentari e l'anoressia, un tumore al collo dell'utero nel 2019, un ex violento, quel non credere più in se stessa. Pagina dopo pagina, dettagli ed episodi dolorosi, seguiti poi da una forza inaspettata che le ha fatto affrontare anche le prove più difficili della vita. La resilienza, la voglia di farcela, l'ironia, questo il segreto per rinascere come la fenice. Pagine di speranza si potrebbe dire; una storia che vale la pena ascoltare. Saranno presenti all'iniziativa l'assessore dello spettacolo del Comune di Acri Gino Maiorano, Antonio Falivelli imprenditore, Matteo Scaramuzzo di Cineincontriamoci, ed il direttore di Acrinews.it Piero Cirino che modererà l'evento. Nell'occasione, verrà consegnato all'autrice il Premio "Calabria nel Cuore" realizzato dal maestro Domenico Tordo. Un #cinebookfood patrocinato e realizzato in sinergia con più partners, segno di grande cooperazione.

«Io sono quella che arriva sempre in ritardo, anche agli appuntamenti con se stessa. Sono quella che capisce dopo, appena prima che sia troppo tardi. E più la verità è lì davanti a me, più faccio fatica a vederla. Con una notevole prova di equilibrismo intellettuale avevo stabilito che era il momento di recuperare me stessa, prendermi cura della mia vita, trovare un equilibrio e ricollocarmi nell'area del benessere. Quindi, cominciamo questa storia dal giorno in cui decido che voglio fare qualcosa per me stessa. Tipo "Da oggi vivrò bene"».

Inaspettatamente, quello che leggeremo nel libro Stay Manza, è una storia che per certi versi ci appartiene, sarà bello scoprire insieme quale sarà il punto preciso in cui riconoscersi; uno stato d'animo, un sentimento, un'emozione, un comportamento, un atteggiamento, un modo di essere;  non resta che essere presenti sabato pomeriggio e, farci travolgere dalla bella e brava Manzini che saprà come stupirci, con effetti speciali.




Aprile, 27 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News