Catanzaro- Pochi mesi fa in un udienza, Papa Francesco disse: "è urgente avviare un processo che porti a una sinergia effettiva, stabile e organica tra le istituzioni accademiche e la Chiesa". Il suo appello era rivolto a rettori, docenti, studenti e personale delle Università e Istituzioni pontificie romane, nonché a tutti i territori, sulla base di un principio fondamentale che ha guidato la sua formazione ovvero, la trasmissione della gioia evangelica vero lo studio, l'insegnamento, la ricerca. A tal proposito, una bella notizia ci giunge dal Campus "Salvatore Venuta": suggellato l'inizio della collaborazione tra Ateneo e Diocesi.

Proficuo incontro Martedì 4 Aprile, tra il Rettore Prof. Giovambattista De Sarro e l'Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Mons. Claudio Maniago, che per la prima volta hanno potuto conoscersi e, dopo un  cordiale scambio di vedute e comunicazioni, suggellare l'avvio di un percorso sinergico sul territorio tra Università e Diocesi. L'occasione è stata quella della presentazione di Don Roberto Corapi, neo-Cappellano dell'Università Magna Graecia e neo-Direttore della Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, già immerso da qualche settimana nella realtà accademica nel capoluogo di Regione, compagno di viaggio per studenti e per il corpo docenti e tecnico-amministrativo UMG, a cui ha dichiarato di non aver riservato un programma specifico per questi anni di mandato"perché la pastorale non si programma ma si pratica giorno per giorno incontrando l'altro, prendendosi cura dell'altro, infondendo speranza e fiducia". Hanno preso parte all'incontro  il professore Antonio Viscomi e i dottorandi Sebastian Ciancio e Roberta Pittelli, in rappresentanza dell'Ufficio per la Pastorale Universitaria. Al centro del dibattito il futuro del Campus "Salvatore Venuta", l'ampliamento dell'offerta formativa dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, la nascita dell'Azienda Ospedaliero-universitaria  "Dulbecco" e i risultati da raggiungere a breve e a lungo termine con l'integrazione tra Ospedale ed Università.

L'obiettivo è quello di potenziare i percorsi di collaborazione in attività di ricerca, didattica e valorizzazione del patrimonio culturale senza dimenticare la serenità e l'armonia nel farlo. La volontà dell'Ateneo e della Diocesi è quella inoltre,  di consolidare il loro rapporto con il contesto territoriale tutto, promuovendo il diritto allo studio, all'educazione e alla cultura e riprendendo le parole di Don Roberto Corapi, sempre armati di speranza e fiducia e di quel senso di fratellanza per il bene comune inteso in senso più ampio, dal materiale le cose, all'immateriale: l'arricchimento dell'anima.

Aprile, 07 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News