Catanzaro- Oggi, 18 aprile alle ore 15:00, presso l'aula GPII dell'edificio di Scienze Giuridiche Economiche e Sociali dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, si parlerà di "Vite in Fuga: economia e politiche migratorie". Un seminario organizzato dai corsi di Economia Politica e Politiche Pubbliche per la Sicurezza, con l'obiettivo di una riflessione comune, alla luce di un tema quanto mai attuale.

Negli ultimi anni profughi, rifugiati e richiedenti asilo, hanno rappresentato un fenomeno dalle dimensioni sempre più consistenti, dipingendo l'Europa come un continente assediato dal problema migratorio. Un processo di difficile gestione e questa consapevolezza, porta ad una inevitabile e profonda analisi in più contesti da un punto di vista economico e di politiche migratorie. Sono sempre più necessarie azioni sinergiche, visioni da diverse prospettive, confronti chiari e puntuali. L'appuntamento di oggi costituisce un punto di partenza insieme a: Giuseppe Migali e Emilio Gardini dell'UMG, Matteo Caruso della Lancaster University e con la partecipazione dell'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano. Modera Monica Nardi dell'UMG.

Dalle origini, al cambiamento, al futuro. Di equa distribuzione della ricchezza, di diritti, di accoglienza, di integrazione e contrasto all'immigrazione irregolare, di azioni concrete attraverso una politica d'intervento fatta di omogeneità delle politiche di gestione, tracciando una linea economica, sociale, culturale e governativa, tutti aspetti reciprocamente necessari, si racconterà uno spaccato di storia e di cronaca che sta attraversando il nostro paese maggiormente la Calabria, inquadrando fratture e analisi di soluzioni possibili.



Aprile, 18 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News