Catanzaro- L'apertura della fiera dell'orientamento all'Università Magna Graecia di Catanzaro è stata soddisfacente e molto partecipata. In esclusiva per noi di Centro Calabria News, alcuni scatti degli studenti proattivi per l'iniziativa, insieme alla Prof.ssa Paola Chiarella del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia e del Prof. Ludovico Abenavoli per il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

Dalle 9:30 del mattino alle ore 18:00, un fitto programma che ha visto l'apertura della manifestazione, e dei tanti seminari che si sono avvicendati; ricordiamo: "Ha più valore il fare o l'avere" e "I sapiens ce l'hanno fatta…tra diritto e antropologia" con la Professoressa Paola Chiarella, Docente di Filosofia del Diritto che ha saputo offrire agli studenti presenti, molti spunti di riflessione sul passato, presente e futuro, nonché una visione del diritto da altri punti di vista. Gli info-point sempre gremiti di ragazzi con la sete di saperne di più sui vari corsi, insomma, un porte aperto come primo giorno molto gratificante. Questo iniziale successo è merito di tanta collaborazione soprattutto da parte delle Associazioni Universitarie Artù ed Eureka che, sono scese in prima linea, per fornire la loro visione di università: moderna, fruibile e da vivere sotto tutti i punti di vista.

L'Università degli studi Magna Græcia di Catanzaro si è presentata con una ricca possibilità di scelta per gli studenti che vogliono compiere i loro studi in Calabria. Un'offerta formativa rinnovata, innovativa ed in linea con le tendenze del mercato del lavoro. Molte sono le possibilità anche per chi vuole proseguire gli studi post-laurea: i dottorati di ricerca, per chi desidera intraprendere la carriera accademica, le scuole di specializzazione, i master di primo e secondo livello, per un costante aggiornamento nell'ambito delle professioni mediche, giuridiche ed economiche. Numerosi anche i corsi di perfezionamento. Un Ateneo ricordiamo anche aperto al mondo internazionale e di scambio per quanto riguarda lo studio e l'attività di ricerca infatti, ha stretto collaborazioni con importanti università estere per avviare progetti avanzati di analisi e ricerca scientifica.

Studiare a Catanzaro, nel Campus universitario di Germaneto, significa poter cogliere il meglio della didattica e da docenti i quali svolgono la loro attività non pensando che lo studente sia solo fruitore della materia ma che ne possa essere parte attiva, questo affinché l'apprendimento possa essere efficace. L'UMG è una vera e propria esperienza di vita, oltre che formativa, straordinaria, di socializzazione e, ieri, il successo dell'evento ne ha offerto una concreta dimostrazione. Catanzaro offre un nuovo modo di vivere che, unendo, nello stesso luogo, attività di didattica, studio e ricerca avanzata, riesce a garantire la soddisfazione che ci si aspetta da un percorso che segna chi lo sceglie.

A domani con il secondo appuntamento del Diario di Bordo dall'UMG





Maggio, 04 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News