Catanzaro- "Salve a tutti, mi chiamo Irina Ivanova, sono una studentessa di nazionalità bulgara, iscritta al CDL di Giurisprudenza presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro. Volevo raccontarvi la mia storia. La mia iscrizione presso questa Università è iniziata in mezzo a mille paure e tanti dubbi, la preoccupazione di avere tanti limiti, il più grande: la conoscenza della lingua italiana. Avevo timore ma il coraggio ha preso il sopravvento ed ho deciso con il cuore: il diritto la mia strada. La mia scelta è stata supportata da persone care che non hanno mai smesso di offrirmi il loro aiuto, ma anche da un Ateneo presente con i suoi docenti sempre pronti a fare ricevimento, a spiegare più di una volta concetti difficili, a sollevarmi il morale per un esame da esame da sostenere. Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia è proprio una grande famiglia dove io mi sento parte integrante a tutti gli effetti e sono soprattutto parte attiva a sostegno dei diritti degli studenti. Il mio consiglio oggi, è quello di scegliere il proprio percorso di studi con consapevolezza, con il cuore, con la voglia di raggiungere determinati obiettivi con la fame di curiosità e mossi da un senso di potenza assoluta. Ricordatevi che i limiti sono solo nella vostra testa".

È la storia della studentessa Irina Ivanova che ieri, alla Fiera dell'orientamento dell'UMG, ha siglato la seconda giornata; un diario di bordo all'insegna della parola coraggio, quel coraggio che nella scelta del proprio futuro non deve mai mancare. Un secondo giorno partecipato, dove ha predominato la predisposizione all'ascolto, i seminari sono stati gremiti e ancora una volta tante le riflessioni interessanti. Ogni facoltà, ha dato il proprio contributo ed ancora una volta studenti e professori insieme, hanno creato movimento e coinvolgimento. Andato alla grande l'incontro "Tra cielo e terra. Le radici tecnologiche della proprietà" con i Docenti Paola Chiarella e Domenico Bilotti dell'UMG, la Helzel dell'Unical, Andrea Favaro dell'Università degli Studi di Verona, il segretario generale della Confederazione islamica italiana Massimo Cozzolino e l'Avv. Sandro Coppa. Un incontro che ha coniugato due branche imponenti come il diritto e l'economia.

La giornata di oggi sarà quella conclusiva e noi di Centro Calabria News, saremo pronti a raccontarvela con altri scatti e con riflessioni a caldo di alcuni docenti e delle Associazioni Artù ed Eureka. Restate Connessi.

 










Maggio, 05 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News