Lettura e libri nel paese montano tra autori d’eccezione e attività per tutta la cittadinanza.

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale, nata nel 2011, che si pone l’obiettivo di promuovere il valore sociale della cultura, cercando di portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per provare a dare nuovi stimoli anche a chi non si professa propriamente un lettore.

Grazie all’interesse dell’Amministrazione e della Pro Loco, anche Decollatura si prepara ad entrare nella famosa rete nazionale, con due giornate destinate a tutte le fasce d’età.

Il 21 Maggio, presso il Museo della Civiltà Contadina, sarà presentato il libro “Avrei voluto scriverti cantando”, (Compagnia Editoriale Aliberti) del famoso autore calabrese Olimpio Talarico, già vincitore della XXIV edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni nel 2017 e, nello stesso anno, del Premio Carver e candidato al Premio Strega 2020 con il suo “Cosa rimane dei nostri amori”.

Nello stesso Museo della Civiltà Contadina, il 29 Maggio sarà la volta di Mimmo Gangemi, con il suo nuovo libro “L’atomo inquieto” (Solferino), nel quale l’autore ci restituisce un ritratto unico e sorprendente della misteriosa figura di Ettore Maiorana. Mimmo Gangemi è vincitore di diversi premi letterari, tra cui il Premio Selezione Bancarella nel 2010, e dal suo libro “Il giudice meschino” è stata tratta l’omonima fiction televisiva, interpretata da Luca Zingaretti.

Nell’ottica della partecipazione e di una promozione diffusa della lettura, le due giornate vedranno rispettivamente altri momenti di condivisione, accomunati dal tema della “lentezza”, come valore di scoperta e riappropriazione da un mondo sempre più frenetico: il 21, un laboratorio creativo per bambini, curato da “Il Mulino delle Arti”, a partire dal libro del compianto L. Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”  e il 29 una passeggiata letteraria in uno tra i luoghi più suggestivi del paese, curata dalla Pro Loco di Decollatura e dagli alunni dell’IC Serrastretta e dell’IIS “Luigi Costanzo” di Decollatura e, al termine della presentazione del 29, un aperitivo letterario, basato sui cibi della nostra tradizione.