Maltempo senza sosta sull'Italia: la Protezione Civile in Emilia-Romagna, conta almeno 5mila evacuati, a Bologna crolla una casa a Livergnano, 2 persone estratte vive, 14 fiumi esondati e 23 i Comuni coinvolti in cui si contano ingenti danni. A Modena, il livello dei fiumi è in continuo aumento e  i ponti restano chiusi; insieme agli allagamenti in molte zone anche frane e caos come in Toscana e nelle Marche. Evacuato il paddock a Imola intanto in Sicilia è record di piogge; a Pesaro, il sindaco: "chiederemo lo stato d'emergenza".

L'emergenza maltempo è provocata da un ciclone Afro-Mediterraneo in risalita sull'Italia che continuerà ancora fino al 23 maggio. La Protezione Civile non ha diramato l'allerta meteo nazionale ma i suoi bollettini meteo indicano ancora allerta meteo rossa per domani su gran parte dell'Emilia Romagna è allerta meteo arancione in altri settori di Emilia Romagna, Toscana e Marche. Il bollettino, in particolare, parla di "elevata criticità per rischio idraulico / allerta rossa" su pianura modenese di Secchia e Panaro, pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, collina bolognese, costa romagnola, bassa collina e pianura romagnola, alta collina romagnola e montagna romagnola. L'allerta rossa per "elevata criticità per rischio idrogeologico" viene invece segnalata nelle aree montagna emiliana centrale, collina emiliana centrale, collina bolognese, montagna bolognese, bassa collina e pianura romagnola, alta collina romagnola, montagna romagnola. In Calabria, a causa di un allagamento che ha provocato il riversamento di colate e flussi di fango sulla carreggiata, provenienti dall'area urbana, la strada statale 18 'Tirrena Inferiore' è stata temporaneamente chiusa al traffico nella giornata di ieri in entrambe le direzioni nel territorio comunale di Cetraro, in provincia di Cosenza.

Le temperature resteranno al di sotto della media e sarà ancora lontana l'estate. Insomma, un maggio davvero particolare. Ci si augura in un netto miglioramento e di non leggere più certe notizie: "ALLARME MALTEMPO  da FORLÌ-CESENA:  L'Sos di Beppe, disabile in carrozzina: È tutto allagato e sono prigioniero in casa. Aiuto. Su Facebook mostra le strade impraticabili per il fango e l'acqua arrivata fin dentro casa: "Chiamo i numeri di emergenza, ma non ho risposta".

Maggio, 17 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News