Strade spazzate via dalle frane o inondate dall'acqua,  trasporto ferroviario, nazionale e regionale, compromesso da subito, famiglie che hanno perso tutto, aziende affondate e danni che superano i 620 milioni di euro. Serviranno risorse e norme speciali per velocizzare il più possibile la ricostruzione della viabilità di un territorio importante che collega nord e sud del Paese. Il Governo è già all'opera, domani si riunirà per concretizzare l'operazione Romagna.

Un intero Paese che si stringe a chi, in questo momento, ha dovuto lasciare la propria casa e a chi sta lavorando per liberarla e ripulire le strade, con ragazze e ragazzi arrivati da tutta Italia. Una Regione profondamente ferita e la protezione civile lavora senza sosta; ognuno ci sta mettendo il cuore ed è questo che sta salvando: la fratellanza di un'intera comunità, pronti per rialzarsi ancora una volta dopo il passato. Non si pensa a ciò che è andato perso ma, si immagina un futuro verde di speranza e spopolano i selfie di grande forza.

È proprio vero, L'unione fa la forza, in questa emergenza si è tutti fratelli, ci si aiuta e si collabora per condividere un peso difficile e poi rinascere insieme. Il bello della Romagna si vede nelle foto che la redazione di Centro Calabria News vuole condividere e ci associamo ad un twitter di Gianni Morandi che si chiude con una frase emblematica: "Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali".

La Vita è bella anche nelle difficoltà.

Da. Morandi official social:

"L' Emilia Romagna è quel pezzo di terra voluto da Dio per permettere agli uomini di costruire la Ferrari. Gli Emiliani-Romagnoli sono così. Devono fare una macchina? Loro ti fanno una Ferrari, una Maserati e una Lamborghini.Devono fare una moto? Loro costruiscono una Ducati. Devono fare un formaggio? Loro inventano il Parmigiano Reggiano.

Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la Barilla. Devono farti un caffè? Loro ti fanno la Saeco. Devono trovare qualcuno che scriva canzonette? Loro ti fanno nascere gente come Dalla, Morandi, Vasco, Liga, Zucchero, Laura Pausini, Cremonini e tanti altri...

Devono farti una siringa? Loro ti tirano su un'azienda biomedicale. Devono fare 4 piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche.

Sono come i giapponesi, non si fermano, non si stancano, e se devono fare una cosa, a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti. Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali."

FORZA EMILIA ROMAGNA.



Maggio, 22 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News