Mendicino (CS)- Di scena il Borgo Autentico del Comune Mendicino in provincia di Cosenza, uno scenario che sa come cullare chi c'è e chi arriva. Stasera parte ufficialmente la rassegna culturale tanto apprezzata ed eterogenea "Libri a Palazzo". Un'iniziativa fortemente voluta dall'Assessora Margherita Ricci e il Sindaco Antonio Palermo da ben 8 anni; farà da cornice il suggestivo Palazzo Campagna; una Kermesse che sa come dare lustro all'intera Calabria presentando libri di successo, facendo incontrare ai lettori scrittori di fama nazionale ed internazionale, rigorosamente e orgogliosamente calabresi.
Un calendario programmato ricco di tanti incontri per tutti i gusti, toccando svariati temi che daranno l'input a dibattiti culturali molto interessanti. L'intento degli organizzatori è stato proprio questo: stimolare il pubblico a condividere pensieri ad alta voce. Tra chiacchierate e considerazioni si alterneranno stati d'animo, sentimenti, e grandi emozioni. Il fine della manifestazione è quello sicuramente di condividere insieme, poi di far vivere il territorio e diffondere la bellezza della cultura. Gli incontri si concluderanno a fine settembre con una bella festa di chiusura.
Questa pomeriggio alle ore 18:00 l'incontro è con le pagine di Michele Caccamo: "Italo Falcomatà un visionario inaspettato" edito Castelvecchi; Con i saluti dell'amministrazione comunale si inizierà a raccontare un viaggio, una storia, un pezzo di esistenza che se vogliamo, appartiene a tutti noi. Interverranno Ernesto Funaro, Mario Oliverio, Sandro Principe e Giuseppe Falcomatà insieme a Francesco Kostner che modererà l'evento.
Ricordiamoci che la Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile.
Maggio, 03 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News