Catanzaro- Nelle Giornate dal 22 al 26 Maggio, presso Il Campus Universitario "Salvatore Venuta", si è tenuto, il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile che ha visto una Università proattiva allo sviluppo di convegni, worshop, laboratori interattivi, giochi e azioni concrete sul tema sostenibilità e ambiente; parole chiavi sono state: sostenibilità sociale, educazione, interazione, prevenzione, informazione, cooperazione. Le aule universitarie, e gli spazi esterni, sono stati tutti utilizzati per mettere in pratica quanto previsto a monte dell'iniziativa, una scommessa per il futuro che si ripeterà negli anni successivi, visto il grande successo riscosso e l'entusiasmo dilagante rilevato soprattutto tra gli studenti. In prima linea le Associazioni Universitarie Artù ed Eureka, i circoli universitari dei giuristi e degli economisti, importanti personalità della scena politico-economica, e tutto il corpo docente, così da tagliare insieme un importante traguardo: l'unione fa la forza e insegna.
Oggi 27 Maggio ore 17.00 in Piazza Prefettura, a Catanzaro, si chiude questo Festival decidendo di scendere in piazza per sensibilizzare maggiormente sui temi, della prevenzione, tutto curato dalla dalla Prof.ssa Marianna Mauro. Medici ed operatori sanitari dell'UMG saranno presenti ad onorare il goal 3- Salute e Benessere dell'agenda Onu. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice. Da un lato, sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione per ridurre l'incidenza delle malattie e della mortalità, dall'altro, offrire informazioni sulle terapie avanzate per le cure. Nell'ambito dell'iniziativa, sono previste attività finalizzate a promuovere uno stile di vita sano, quale arma infallibile per combattere le malattie croniche.
Nella piazza saranno inoltre allestiti dei gazebo con alcuni medici del Policlinico universitario che saranno a disposizione di chi vorrà ulteriori informazioni ed una consulenza gratuita sull'accesso alle cure, questo per aumentare la consapevolezza del prevenire. Lo scopo è quello di promuovere la salute si dell'individuo ma a sua volta dell'intera collettività.
Un'iniziativa questa che ci insegna quanto la prevenzione e la promozione della salute debbano essere incentrate sull'azione sinergica di vari settori della società responsabilmente. Esse abbracciano tutte le fasi della vita e per capirne realmente l'importanza, bisogna partire da una comunicazione corretta per poi, riuscire a fare scelte salutari riconoscendo l'importanza del proprio benessere.
#SaveTheDate 27 Maggio, ore 17.00 Piazza Prefettura, Catanzaro. Un pomeriggio di salute, per la salute.
Maggio, 27 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News