Catanzaro- Questa mattina alle ore 9;30 presso l'UMG di Catanzaro, parte una tre giorni tutta dedicata al futuro inteso come una missione; il Magnifico Rettore Gian Battista De Sarro insieme al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia Prof. Geremia Romano, il Presidente della Scuola di Medicina Prof. Agostino Gnasso, il Presidente della Scuola di Farmacia Prof. Domenico Britti e il Direttore Generale Dott. Roberto Sigilli, taglieranno il nastro per dare inizio a delle giornate belle da vivere.

"Una fiera che accoglierà un considerevole numero di studenti, almeno 400, provenienti dalle scuole di tutto il territorio e non solo che si imbatteranno inizialmente in una presentazione generale dell'evento in Auditorium e nel pomeriggio,  gli stessi verranno coinvolti in attività pratico-laboratoriali per farli avvicinare alle nostre discipline, in una maniera interessante, interattiva e stimolante", questo un inciso in esclusiva per noi dalla Prof.ssa Paola Chiarella Docente associato di Filosofia del Diritto entusiasta della macchina organizzativa, di cui sono parte proattiva le Associazioni Universitarie Artù&Eureka che ogni giorno, propongono idee innovative per rendere il Campus Universitario appetibile, a forma dello studente e orientato a diventare una vera e propria città universitaria.

In ogni edificio afferente alle facoltà presenti, è stato allestito un infopoint dove si potrà ritirare materiale informativo, incontrare personale qualificato e avere tutte le informazioni sull'offerta didattica e i servizi dell'Ateneo; in essi saranno presenti i rappresentanti delle associazioni universitarie Artù&Eureka, alcuni studenti e professori, questo sinonimo di sinergia e collaborazione quotidiana.

I seminari di oggi 3 Maggio saranno proiettati sulla tematica dei robot intelligenti, sul valore del fare e dell'avere, sulla curiosità di ogni individuo quella racchiusa nel proprio io; seguirà la presentazione dei vari corsi, le attività di laboratorio che verteranno su tematiche moderne ad esempio: cibi e nuovi profili giuridici, microlab di sociologia visuale, riflessioni bioetiche sulla pandemia, si terranno anche questionari attitudinali e di orientamento e tanto altro ancora; un programma ricco ma soprattutto interessante e volto a dare quanti più input possibili, per scegliere l'UMG, contribuendo alla promozione in modo intelligente, stimolante, in chiave moderna.

Orientamento, Futuro, Tecnologie, Lavoro, Società, Ambiente, Cultura, queste solo alcune delle parole chiavi della Fiera. Ricordando Kant che introdusse il concetto di orientamento come supplemento al concetto di ragione, fino a fargli acquistare una fisionomia specifica, potremmo dire: IL FUTURO VA SCELTO CON CURA.

La fiera dell'Orientamento dell'UMG vi aspetta. Noi di Centro Calabria News, ve la racconteremo a mò di diario di bordo, con curiosità e un occhio differente.

Restate connessi.


Maggio, 03 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News