Cosenza- Con Franco Laratta giornalista e già parlamentare proattivo verso le iniziative culturali ed insieme ad altre autrici donne con le loro opere, continuano gli appuntamenti della rassegna culturale "Donne in cerca di guai, il libro al femminile" nella bellissima Dimora Storica Giostra Vecchia nel Centro Storico di Cosenza. Domani 20 Maggio ore 18:00 tocca ad altre protagoniste femminili e tra queste, Grazia Ciappetta Direttrice artistica dello Studio Danza di Cassano allo Ionio, sposata e mamma di una ragazza e, da 12 anni, volontaria dell'AVO di Cosenza presso l'Unità Operativa di Chirurgia pediatrica, con il suo libro "Occhi che abbracciano"; una storia intensa e riflessiva, di forza e resilienza.

Vivere l'esperienza del Coronavirus in una struttura ospedaliera e, combattere contro i fantasmi dell'impotenza, merita di essere raccontata, soprattutto il punto di vista dei familiari dei pazienti dell'ospedale di Cosenza che impotenti avevano a disposizione, solo il poter parlare con gli occhi; occhi che sorridono, che abbracciano, che rassicurano, che amano e che toccano in un silenzio surreale. Se per un attimo li chiudiamo questi occhi riviviamo ogni frammento di tempo: quella fastidiosa mascherina, l'odore incessante dell'alcool, la non cordialità dei rapporti.

Il libro nasce proprio dall'intimo desiderio di raccontare le emozioni e gli stati d'animo che in quei due anni si sono rincorsi; le sensazioni, le ansie, la paura derivante dal servizio che, senza esitazione, Grazia si è trovata a prestare in ospedale durante la pandemia, che ha visto precluso ai volontari AVO l'ingresso nei reparti. Raccontare momenti su cui fare delle profonde riflessioni personali, in fondo i libri servono a questo.

L'autrice nell'incontro di domani mettendosi a nudo, ci farà comprendere quanto per certi versi è stato struggente ma anche salvifico il periodo pandemico, perché per comunicare c'è stato bisogno di tanta umanità, di tanta capacità e di superare anche limiti mentali. Una storia con una scrittura penetrante, che coglie da subito il cuore e vale la pena conoscerla.

Ancora una volta la rassegna letteraria del Cenacolo dell'Arte e della Cultura ci propone una parte bella della nostra Calabria, ci offre pagine introspettive e momenti da ricordare, portando a casa tante riflessioni condivise. #SaveTheDate 20 Maggio alle Ore 18:00, Dimora Storica Giostra Vecchia a Cosenza.

Ricordiamoci che i libri ci salvano sempre e quando ne apriamo uno, esso si prende cura di noi stessi.  




Maggio, 19 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News