"La mia scelta di vita è l'amore". Queste le parole che rappresentano una donna forte, una che preferisce essere chiamata narratrice e non scrittrice; la "Sciamana", questo il soprannome che maggiormente si sente cucita addosso. Lei nella realtà è Lucia Linardi, nata tra le onde del mare Jonio, attualmente vive a Sondrio, culla delle Alpi, e trascorre le estati a Rossano, terra rossa e benedetta tra arance e ulivi. Ama il mare, con il quale ha un rapporto di vera simbiosi, convinta che proveniamo tutti dalla stessa radice. Con il suo ultimo figlio di carta "Nata nel cuore di una festa", si aggiudica un premio di merito nella Kermesse letteraria internazionale Città di Cattolica, una grande manifestazione conosciuta a livello internazionale per l'alta qualità dei contenuti.
Lucia si è laureata in Filosofia all'Università di Milano con una tesi sul "Sutra del Loto", considerato l'insegnamento definitivo del Buddha storico Shakyamuni. Il suo primo libro "Una notte di Luna nuova" ha avuto due menzioni d'onore, una a Catania e l'altra a Cattolica, così come il suo secondo libro "Luce sii immensamente anima". A ottobre 2015 è stata premiata all'Expo di Milano per il suo primo libro. Ha inoltre conseguito il Diploma di Counselor in Psicosintesi e Psicoenergetica con una tesi sui Miti Simboli e Tarocchi, il banchetto degli Dei, insomma in lei il senso della vita d'animo, infatti, la scrittura è uno strumento per illuminare gli spazi bui in ognuno di noi, per trasformare le fragilità in forza e per canalizzare questa forza in tenacia.
In "Nata nel cuore di una festa", l'autrice, ci invita a riflettere sul fatto che vivere significa non rinunciare mai a nessun sogno, provando a realizzarli tutti a qualsiasi età e indipendentemente dal giudizio degli altri e dalle convenzioni sociali che spesso ci limitano. Un vero e proprio manifesto spirituale, potremmo dire, il quale esorta le donne in difficoltà ad affrontare il proprio percorso di rinascita senza dolore ma pensando che, dopo la tempesta esce sempre il sole "Perché siamo nati per vibrare di felicità", una delle frasi per noi più significative del testo.
Pagine di un libro che rappresentano una vera e propria danza festosa che congiunge anime che le distacca dai beni materiali e le fa connettere all'essenziale e alla semplicità. La sciamana, esorta a continui viaggi con se stessi, come percorsi di evoluzione interiore, i quali salvano ecco perché nel libro incontriamo la figura della Curandera. Allontanarsi dal peso delle aspettative e dalle pressioni per ricongiungersi con il proprio IO, questo il messaggio principale.
Lucia propone un'esistenza autentica, nel rispetto delle leggi karmiche e della consapevolezza di lasciarsi travolgere da quell'inno chiamato amore, in tutte le sue forme, senza tempo e confini, che genera appartenenza, benessere e tanti momenti felici; basta chiudere gli occhi e lasciarsi trascinare nella danza festosa della nascita e ancor più della rinascita. Ci congratuliamo per questo premio al merito che da lustro alla nostra Calabria, questa è quella che ci piace.
Maggio, 31 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News