Rende- L'idea di mettere in scena i sentimenti, la favola, la storia d'amore di Giulia che sognava da bambina di essere Cenerentola appagata dal grande amore, ha fatto boom di consensi. L'autrice Daniela Santelli, la curatrice artistica Caterina De Salvo e l'Atelier Piazza di Spagna di Rende, sono state geniali e innovativi insieme, proponendo un racconto che cavalca le scene cosentine ormai da un po', in una chiave differente e, ancora una volta fa il pieno di presenze, di consensi;  sarà probabilmente il voler ogni volta dare un tocco differente alla presentazione? Noi di Centro Calabria News, ne siamo convinti, tenendo ben a mente un messaggio che è stato ben presente per tutto il tempo della presentazione del 23 Maggio: amare se stessi al di là di tutto, contro ogni difficoltà, con forza, tenacia e resilienza.

Una platea gremita fatta di amici, professionisti, appassionati, curiosi, in un ambiente magico, quello dell'Atelier di Tiziana Bevacqua e con un'organizzazione di Serena Maida e Grazia De Luca davvero impeccabile che ha dato un tocco in più, potremmo dire spettacolare, grazie agli abiti da sposa, sfilati appositamente e scelti con cura, per calcare l'idea di sogno d'amore; iconiche creazioni targate Mara Vallone; quello dell'autrice indossato per l'occasione "Abito Kitty" in particolare, fa parte di una pregiata collezione: regency collection. Il mood del pomeriggio non era  riferito al matrimonio ma alla bellezza, quella bellezza di vedersi con l'abito giusto, in questo caso da sposa ma potrebbe essere anche un abito da sera, un chiaro segno del coccolarsi, del lasciarsi coccolare amando, quello del vivere le emozioni anche sbagliando ma, sempre con il cuore e l'anima in prima linea, tenendo conto che la ragione farà con loro sempre a botte.

Relatori eccellenti che in maniera magistrale, hanno discusso dei protagonisti del romanzo da diverse prospettive trasportandoci di nuovo nel loro mondo; dalle sorelle Ambrosio, a Lucio Naso, alla Flavio; ad impreziosire il tutto le letture di Stefano Tanzillo e Caterina De Salvo, un momento magistrale di forte trasporto ed immaginazione. L'autrice chiaramente emozionata, ha ringraziato tutti più di una volta, così il moderatore che ha tenuto i fili del pomeriggio, l'amico e storico Stefano Vecchione con la sua bravura ed ironia.

Altri artisti sono stati manifesto d'amore con la loro arte: Tonino Buffone con un'interpretazione di Pablo Neruda, la poetessa Maria Grazia Marrone, con la sua poesia sposa d'amore, l'attore Mikael Santelli ed il produttore cinematografico Ermanno Reda; ognuno di loro, ha siglato un piccolo momento non rubando la scena all'autrice Santelli ma sottolineando la forza della condivisione che genera a un passo dal cuore: quello di creare forti sinergie.

Presenti anche la scrittrice Francesca Librandi, la poetessa Giusy De Iacovo, il Senatore Franco Bruno, l'Associazione Agorà con la sua Presidente Evelina Cascardo, Marina Lento Presidentessa dell'Associazione Sofema in aiuto delle vittime di violenza, e tante altre personalità, segno che a volte, andare controcorrente fa paura ma, quando si ha questo tipo di riscontro, non si può che essere soddisfatti.

"A un passo dal cuore", è stato un momento, di confronto e riflessioni, di comprendere a pieno che un libro ha ali per volare, non importa il luogo, non importa le circostanze, la cosa più importante è come voler vivere ogni volta una nuova avventura con il proprio figlio di carta, con la propria storia d'inchiostro che non passerà mai di moda, se si è sempre pronti ad evolvere, a cambiare, a proporla in mille modi differenti senza dimenticarne l'essenza: Giulia quell'amore da favola il 23 Maggio l'ha vissuto davvero e chissà magari non sia lo spoiler di un nuovo inizio. Ci auguriamo al più presto.

Intanto per rivivere la favola, restate connessi su Wedding Tv, presente all'evento con un loro speciale racconto, non dimenticando che siamo fatti di carne, e di sogni, desideri di felicità e, a chi verrà in mente che è solo un'utopia, rispondiamo che è data da piccoli momenti proprio come quello che vi abbiamo appena narrato.






Maggio, 26 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News