Pensieri, parole, fatti, notizie, forgiano la realtà, ci mettono in connessione, modificano e influenzano il nostro vissuto, comunicano le nostre idee, le nostre convinzioni, le nostre emozioni, muovono stai d'animo, interpretano o meno una collettività. Ci permettono di osare, di conoscere noi stessi, soprattutto di creare dei laboratori che diventano esperienza e allo stesso tempo una finestra privilegiata sul mondo. Te lo dico con una: "ERMES"

Si potrebbe pensare subito, alla famosa divinità della mitologia e delle religioni dell'antica Grecia, con quel suo ruolo principale di messaggero degli Dei, Figlio di Zeus e della Pleiade Maia, uno dei dodici Olimpi, in realtà, presta il suo nome alla redazione del giornale associazionistico dell'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, con il suo caporedattore Niccolò Ruscelli. Questa strada per comunicare nel campus, dice il giovane: "è la dimostrazione della volontà d'animo di molti ragazzi di fare emergere la propria personalità, attraverso riflessioni che possano coinvolgere tutti i tipi di lettori; un progetto nato sul finire del 2022 a cui, si auspica di avere lunga vita nel tempo e di far appassionare al giornalismo dilettantistico, più vicino ad una visione moderna ed attuale del settore".

Oggi l'informazione è sempre più a portata di un click, più fruibile, veloce grazie al mondo social, forse meno esatta, ricca di fake news ma vi è un dato di fatto: il giornalismo va verso il digitale e sempre meno è la carta stampata, una disfatta o una vittoria? Certo è che non si smetterà mai di averne bisogno, allora ben vengano queste realtà proattive con la voglia di arrivare comunicando con le parole, ben vengano soprattutto in ambiti universitari, segno di un ulteriore passo avanti, di un  volere dare vita ad un campus attivo che permetta, ad ogni studente, di perseguire una propria abilità e di esprimersi a 360 gradi. A tal proposito aggiunge il caporedattore: "Con orgoglio e soddisfazione siamo lieti di presentare il blog ufficiale del giornale targato Associazioni Artù&Eureka", un passo importante verso una continua evoluzione: https://giornale-ermes.webador.it/".

Per la serie: i bei traguardi dell'UMG continuano, soprattutto  va detto che sono gli studenti che danno lustro al campus e le associazioni che continuano a proporre spazi sempre più interessanti. Ad Majora.

Maggio, 02 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News