Catanzaro- Oggi nel pomeriggio, alle ore 15:30 presso L'UMG di Catanzaro, si terrà la presentazione del libro "Valentina. Diario di un finto suicidio" di Carlo Romano, Comandante della Sezione di Biologia Molecolare del Ris di Messina, edito golem; un viaggio, un racconto oltre l'evidenza, oltre una semplice indagine.

Valentina Salamone, di soli diciannove anni è la protagonista. Uni vita spezzata trovata impiccata in una villetta di Adrano, alle porte di Catania, nel 2010. Tutto lasciava pensare a un suicidio e il caso stava per essere archiviato come tale. Ma i dubbi della Procura Generale e degli investigatori del RIS di Messina, guidati dall'autore di questo reportage, portarono alla riapertura del caso. I rilievi tecnico-scientifici e soprattutto gli esami del Dna hanno portato a chiudere il cerchio su Nicola Mancuso, l'uomo con cui Valentina avrebbe avuto una relazione. In primo grado, dopo un lungo e difficile dibattimento, l'imputato è stato condannato all'ergastolo. La sentenza è stata impugnata e si è aperto il processo d'appello.

Questa storia non è solo un'inchiesta messa su carta in maniera fredda ma, è arricchita da stati d'animo, emozioni, dubbi, quel senso di giustizia che ogni investigatore sperimenta nel corso della sua vita. Un'indagine che si intreccia con relazioni personali, familiari e di lavoro; un omicidio, un suicidio sono atti mossi da sentimenti e questo, è un dato di fatto su cui si può discutere e avere punti di vista differenti ma ciò, non cambia lo stato delle cose.

A dare pregevolezza all'incontro e, ulteriori punti su cui confrontarsi, la presenza della Dott.ssa Barbara Saccà, Consigliere presso la Corte d'Appello di Catanzaro che non solo, sviscererà la storia con l'autore ma, con la platea, cercherà di mettere in piedi un vero e proprio dibattimento, questo anche da stimolo alle nuove leve del mondo giuridico.

Questa presentazione è un altro chiaro segno di un campus che esce dai propri confini e si apre al mondo esterno sempre di più offrendo un'altra possibilità di contraddittorio e osservazione.

 

Maggio, 09 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News