Cosenza- Una tavola rotonda, grande sinergia e la condivisione e presentazione di un'idea che diventa un vero e proprio progetto proattivo per l'inclusione. Non disabilità ma normalità; questo è il principio su cui si fonda il progetto "Vivi il vento - kitesurf per l'inclusione", ideato e promosso da Hasta Cuanto Podemos Onlus in collaborazione con A.S.D. Nemo Cosenza.
Il progetto, mira a promuovere i valori dello sport come strumento per l'inclusione, e si articola in due momenti: una prima fase di divulgazione e confronto sul tema, con la tavola rotonda del 19 maggio, e una seconda fase in cui un gruppo di ragazzi portatori di disabilità intellettiva e relazionale seguirà per tre giorni – nel mese di giugno - un corso di Kitesurf presso il Circolo Velico Hangloose a Gizzeria, partner nella pianificazione. Chi prenderà parte alla sperimentazione di questo progetto pilota, potrà provare l'ebbrezza del contatto con la natura, l'adrenalina di uno sport che fa planare sulle onde come un aquilone.
In modo particolare, durante la tavola rotonda si conosceranno tutti gli attori coinvolti in questo "laboratorio" e, si cercherà di riflettere insieme sul beneficio dello sport, della terapia del vento, sull'inclusione a scuola e quanto lo sport possa essere salvifico per tanti versi visto da diverse prospettive.
Parteciperanno ai lavori di apertura nella mattinata di domani, i rappresentanti di HCP e A.S.D. Nemo Cosenza, promotori dell'evento, il vicesindaco Maria Pia Funaro in rappresentanza delle Istituzioni, Domenico Spanò educatore di Nemo's Factory A.P.S., Luca Valentini e Vanina Puteri del Circolo Velico Hangloose di Gizzeria, la dirigente dell'IC di Castrolibero Maria Pia D'Andrea, i ragazzi che saranno coinvolti nel progetto e le loro famiglie.
#SavetTheDate 19 Maggio Ore 9:30, Sala Conferenze della sede di Sport e Salute, in Piazza Matteotti, a Cosenza. Ricordiamoci che l'inclusione è educazione, è cultura, è collaborazione, è pianificazione strategica, soprattutto è esaltare le potenzialità dell'unicità e questo è possibile solo attraverso delle opportunità, come il progetto "Vivi il vento". Ognuno a modo proprio è unico e lo sport questo ce lo insegna così come ci insegnano le associazioni Hasta Cuanto Podemos Onlus e A.S.D. Nemo Cosenza che l' inclusione non è un'isola ma fare ponti insieme.
Maggio, 18 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News