Cosenza- Ci si può innamorare virtualmente di una persona mai vista prima? Si può essere disposti ad aiutare economicamente la persona amata in versione ologramma, un Romeo o Giulietta dell'era digitale elargendo consistenti somme di denaro? Da questi interrogativi virali seguono una serie di riflessioni interessanti e un tavolo di discussione: "Amori Virtuali. Truffe sentimentali e meccanismi di difesa". La FIDAPA-BPW Italy sezione di Cosenza, domani 08 Giugno 2023, alle ore 17:30 presso la Sala di Confindustria a Cosenza, affronterà insieme a professionisti esperti, un tema attuale ed allarmante con tante sfaccettature, il Cybercrime, un reato informatico realizzato attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie.

Un incontro importante che si aprirà con i saluti del Sindaco della città Franz Caruso e la Presidente FIDAPA Elena Pistilli, entrambi attenti ai temi sociali ed al veicolare nel modo giusto, messaggi di riflessione per l'intera comunità. A dare pregevolezza all'incontro tanti professionisti che quotidianamente, hanno a che fare con problematiche relative a tale dinamica; dalla Dott.ssa Maria Esposito psicologa esperta in vari ambiti di questa branca, tra cui Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza, Fabio Squillaci Magistrato Terza Sezione Penale del Tribunale di Salerno e Chiara Penna Avvocata penalista e Criminologa nonché Presidente della Commissione Istruzione e Legalità del Comune di Cosenza. Insieme a loro, si parlerà di intrecci tra dimensione immateriale-virtuale e realtà, di Romance Scam un termine sempre più utilizzato, di trucchi psicologici e come si oltrepassano le barriere dei più fragili, soprattutto attraverso storie e casi concreti si capirà come difendersi da un tecnologia potremmo dire aggressiva che in alcuni casi, è amica, in altri nemica tale da trasformarsi in una bolla di sapone. Capire di truffe sentimentali, sviscerare l'era dei social da Facebook, Tik Tok, instagram e quanto possono essere nocivi con frasi poetiche studiate ad hoc e non solo; telefonate e videochiamate promesse d'amore eterne che tali non sono e, di frodi romantiche diffuse in serie, a volte da vere e proprie associazioni, di questo e molto altro se ne discuterà in questo appuntamento da non perdere. L'Avvocata Anna Cerrigone della FIDAPA modererà l'incontro, esaltandone molti aspetti interessanti.

Un tema molto discusso oggi che ci porta ad un ulteriore interrogativo: È più appagante la falsa prospettiva di rosei scenari futuri, grazie ai quali la persona ingannata crede di vivere una relazione d'amore autentica senza aver nemmeno mai incontrato il "partner virtuale" o l'autenticità del reale?

#SaveTheDate 08 Giugno 2023, ore 17:30 Sala Confindustria, Cosenza. Ricordandovi che, le favole perfette difficilmente esistono.


Giugno, 07 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News