Catanzaro- L'Università Magna Graecia di Catanzaro ha un nuovo Rettore; Giovanni Cuda, 61 anni, docente ordinario di Biologia Molecolare guiderà l'Ateneo sino al 2029. Cuda prenderà il posto di Giovambattista De Sarro, ordinario di Farmacologia, che è stato Rettore dal 2017 fino ad oggi. L'insediamento ufficiale è previsto per il prossimo anno accademico, a Novembre. Vince con il 90% dei voti rispetto all'altro candidato, Stefano Alcaro, ordinario di Chimica Farmaceutica, il quale si complimenta con il collega e si ritiene soddisfatto del suo programma e degli incontri che è riuscito a fare con colleghi e il personale tecnico-amministrativo, felice di aver condiviso un percorso. Il suo personale auguro si conclude con una frase chiara e diretta: " mi auguro che il  mandato del collega Cuda, sia funzionale non per singoli o pochi, ma per l'intera Università Magna Græcia di Catanzaro".

Elezioni anche per quanto riguarda i nuovi Direttori di Dipartimento che si insedieranno ad ottobre fino al 2026. Gli eletti sono: Arturo Pujia per il Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche; nel Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica si insedia Pasquale Mastroroberto, ordinario di Chirurgia cardiaca, mentre resta al Dipartimento di Scienze della Salute Francesco Luzza, ordinario di Gastrologia. Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia verrà invece guidato da Aquila Villella, ordinaria di Diritto privato.

Non mancano le felicitazioni per tutti i nuovi eletti, maggiormente per chi sarà al timone della nave: da Coldiretti, con Borrello: "al nuovo Rettore gli auguri di un proficuo lavoro a servizio delle realtà economiche e produttive"; alle Associazioni universitarie Artù ed Eureka: "Al nuovo Magnifico Rettore dell'Università "Magna Graecia"di Catanzaro  e ai nuovi Direttori di Dipartimento, inviamo i migliori auguri di buon lavoro. Nell'impegnativo lavoro che attende il Professore Giovanni Cuda, alla guida del nostro Ateneo, troverà nelle associazioni studentesche, interlocutori disponibili e attenti, sicuri che alla guida ci sia una grande figura di stimolo per il progresso formativo della realtà universitaria. L'università rappresenta il fulcro centrale su cui poggia la crescita delle future generazioni oltre che motore per lo sviluppo economico, sociale e culturale. L'ampio successo alle elezioni, per il nuovo Rettore dell' UMG, si è rivelato un grande dato positivo  che, associato alle sue qualità di preparazione, esperienza e professionalità, oltre alle doti umane, lo contraddistinguono e che saranno le caratteristiche giuste e determinanti per interpretare i bisogni degli studenti e di tutto l'Ateneo, nel ruolo guida che gli è stato appena attribuito". Questo delle associazioni è un messaggio di stimolo se vogliamo anche ad alimentare il clima di concordia operativa tra le parti del campus, motivando tutti ad immaginare e realizzare solo processi di crescita , sviluppo locale e comprensoriale.

Il nuovo rettore sin dai primi scatti appare con tanto entusiasmo, nelle sue prime battute alla stampa molto determinato, pronto a guardare al futuro puntando sulla ricerca, sul dialogo, sulla sinergia, sull'importanza di essere più competitivi possibili in un ampio mercato di offerta formativa. Ci fa ben sperare questo iniziale approccio. Il tempo ci farà capire se è stata la scelta giusta. Buon lavoro a tutti.


Giugno, 24, 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News