Rende- Quando l'arte riesce a parlare attraverso un subbuglio di emozioni. Così è stato il 1 Giugno 2023, presso il Parco Acquatico di Rende grazie alla manifestazione "Art Day", iniziativa per celebrare insieme la fine di un altro anno scolastico della scuola primaria "Stancati" di Rende che patrocinata dal Comune e, con la partecipazione di Calabra Maceri e dell'Accademia Musicale "Rossini", è stata un vero e proprio successo.

Protagonista della giornata l'arte in tutte le sue forme; dalla pittura con il progetto "Emozioni in arte" dei bambini della 2D, alla recitazione, al ballo, alla lettura con la presentazione del progetto "Leggi e sogna", curato dalla Consigliera Marisa De Rose, per dibattere su temi attuali e riflettere insieme, quale modo migliore per guardare al futuro; un'idea pianificata questa con un quid in più: per ogni tema trattato, è stata associata la presentazione di un abito di alta moda creato dai bambini per il progetto "Atelier del riciclo" guidati da Maria Teresa Celebre di Calabra Maceri  e dalla stessa consigliera, due donne geniali dalle quali è partita l'idea. Riciclando le mascherine rimaste inutilizzate nella scuola e coadiuvate dall'aiuto delle Assistenti stiliste Rossella Grandinetti e Maria Iantorno e le modelle Erica Cananzi, Benedetta Cesario, Aurora Porco, Shady Scalera dell'agenzia di Alfredo Bruno, hanno messo in piedi un momento di alta moda potremmo dire sostenibile, segno del riuso e della lotta allo spreco e soprattutto che, basta usare l'immaginazione per creare grandi cose.

La ciliegina sulla torta la musica: un coro di voci bianche delle classi quarte e quinte egregiamente preparate dal Maestro Luigi Vincenzo e dal Soprano Nicoletta Guarasci e coordinati dalla Prof.ssa Eleonora Marrazzo le quali hanno realizzato il progetto "La Stancati canta Brunori". Così è stato; la presenza del cantautore Dario Brunori, ha dato lustro alla bellissima manifestazione, giunto a sorpresa in mezzo a bambini, docenti e genitori, rapiti da tanta emozione; quel suo modo semplice, intimo, un po' vintage ha rapito tutti; la sua chitarra definita da molti "solitaria" la chiave del suo successo che ha incantato la platea, un artista a cui piace celebrare la gioia dello stare insieme e che nelle sue interviste più recenti ha ripetuto più volte: "Va celebrato in musica ciò che ci tiene uniti a dispetto di ciò che ci divide». Come contraddirlo?!

Una giornata insomma che ha fatto cantare, ridere, commuovere, riflettere, gioire uniti nel fare. Insieme si può e questa iniziativa ne è stata una chiara dimostrazione.

 





Giugno, 06 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News