L'amore per la sua musica, un forte legame di appartenenza, viscerale, di sostegno, passione, tra ispirazione e sensibilità, mezzo per regalare emozioni. Un percorso di vita, insieme a quello familiare e amicale, che segna la vita di un grande artista calabrese, un chitarrista, compositore, che definiva l'arte come un modo di essere, quel mondo di cui non poteva fare a meno. Francesco Brunetti, ci ha lasciato poco tempo in mezzo a tanta malinconia mista al ricordo del suo fascino creativo, audace e moderno. Ha calcato i palchi d'Italia con la sua voce e quello strumento con cui viveva in simbiosi:  una chitarra elettrica, come qualsiasi rock star, una vera figlia da amare e coccolare. Ex chitarrista del gruppo musicale i Giullari, con cui ha girato l'intero paese in musica tra cover e pezzi d'autore, utilizzando l'arte dei suoni come veicolo per esprimere emozioni e sentimenti, una storia autentica fatta di note e di sogni, purtroppo stroncata troppo presto da un brutto male.

Francesco non era solo un musicista ma un uomo e marito modello; la moglie Anna Maria Schifino, presidente dell'Associazione Artisti Eccellenze Calabresi, non passa giorno che non lo ricordi con immagini evocative del suo essere artista in musica; padre affettuoso e amorevole, un uomo pieno di idee innovative, che ad oggi, a poco tempo dalla sua scomparsa lascia una grande eredità ai suoi piccoli allievi ma soprattutto a suo figlio Giovanni che sta percorrendo la stessa strada del papà solo con uno strumento diverso, la batteria, musicista quest'ultimo con all'attivo tantissime esperienze ed un testo sul come acquisire il metodo giusto per imparare a suonare la batteria.

Francesco non lascia un vuoto perché questo è colmato dalla musica che continueranno a suonare i suoi amici, lascia invece tracce di umiltà, tanto bene sulla terra, un patrimonio da custodire e la voglia di fare di tutto nella vita senza risparmiarsi e senza aspettare, perché la vita è un soffio, non ti aspetta. Un abbraccio alla famiglia che porterà avanti non solo con il ricordo la memoria di una grande persona.

Ciao Francesco.

Giugno, 28 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News