Rende- La rassegna letteraria "Lettori in Circolo", ideata dalla Consigliera Marisa De Rose è ormai diventato un appuntamento fisso sul territorio di Rende, un modo nuovo di raccontare storie che piace perché in modo naturale attraverso un talk show, fa si che si attivino emozioni e riflessioni su pensieri condivisi ed espressi ad alta voce. Protagonista, Mercoledì 07 Giugno alle ore 17:30, presso il Museo del Presente nella prestigiosa Sala Tokyo, il libro "Madri Interrotte. Padri Interrotti" della Prof.ssa Lara Nocito alla sua opera prima, edito Polyedra.

Una raccolta di voci comuni, storie di madri e padri che, dopo una separazione conflittuale, non sono più riusciti a vedere i figli a causa della manipolazione messa in atto dall'altro genitore. Ed ancora, una coppia di nonni che subiscono la stessa alienazione. Un testo molto ricco il quale, contiene tre contributi di alti professionisti: l'Avv. Gianfranca Bevilacqua del foro di Lamezia Terme, la Dott.ssa Xenia Caruso mediatrice familiare e il Giudice Riccardo Greco Presidente del Tribunale dei Minori di Bari, tutti coinvolti, sulla base delle differenti professioni svolte, nella gestione di queste o altre storie simili. Pagine curate da Gianfranca Bevilacqua e Margherita Baldi che per il forte messaggio che porta avanti,  è già arrivato al Salone Internazionale del Libro a Torino.

Un libro che offrirà tante possibilità di riflessioni sul problema del "durante" le separazioni. Nell'incontro si parlerà di giustizia, di diritti ma anche di emozioni e consapevolezze come uomo e donna, come madre e padre, come tutori di figli e soprattutto, si parlerà di equilibrio quello che dovrebbe esserci alla base di un percorso difficile ma congiunto, di identità complesse di figli, perché spesso e volentieri diventano quasi uno "scambio" e si gioca a torturare l'altro coniuge.

Alcuni estratti letti ed interpretati dalla curatrice artistica Caterina De Salvo ci faranno entrare nel vivo dell'argomento per proseguire insieme all'Avvocata Ornella Nucci nonché Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza e alla Docente Unical la Professoressa Donatella Loprieno, con cui verranno analizzati numerosi aspetti attorno a questo tema, cercando di comprendere i punti di frattura su cui intervenire.

Separazione, divorzio, carta dei diritti dei figli nella separazione di genitori separati dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, il vivere un disagio, scavare e interrogarsi sulle questioni non solo prettamente giuridiche e di giustizia ma anche umane, saranno il focus dell'incontro, ricordandoci che solo attraverso il racconto si riesce a rimanere connessi con la realtà.

 


 Giugno, 06 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News