Quante volte un libro ci ha fatto interrogare sulla nostra esistenza? Quante volte ci ritroviamo in parole, o pensieri dei protagonisti di una storia? Capita molto spesso, così come capiterà a tutti coloro che leggeranno "Tra te e il buio" edito Rossini Editore,  di Giuseppe Bagnato, autore che lascia la Calabria per trapiantarsi in Toscana, già artefice del libro "Moira" (2014) e "Caino" (2016). Attualmente gestisce un'azienda ma ha una smisurata passione per la scrittura, quel tipo di penna intima che riesce a toccare precise corde dell'anima.

"Tra te e il buio", è una storia ricca di autenticità, sensibilità piena di spunti di riflessione, una storia esistenziale tra disordine, caos, follia; un'indagine sull'umanità e sulla presenza dell'altro per riuscire a scoprire se stessi. Protagonista Sergio che lascia le sue radici del Sud per trasferirsi al Nord in cerca di fortuna; amarezza e malinconia, sacrificio ed un richiamo iniziale molto forte dalla sua terra natia, come una catena che va però spezzata per vivere bene la quotidianità. La protagonista femminile è Anna che subentra al momento giusto nelle pagine, una giovane della riviera ligure che scombussola completamente la vita di Sergio. Per la serie i poli opposti si attraggono, un iniziale amore e odio che appassionerà il lettore e quando entrambi giungeranno al loro centro di gravità, si scopriranno uniti. Non mancano i colpi di scena, non manca la cornice noir; in una struttura narrativa particolare, l'intreccio uomo donna, prenderà una posizione piacevole da scoprire.

Un vero e proprio viaggio di vita tra i mostri del passato, l'essere in bilico tra amore e ossessione, la contrapposizione tra bene e male, ordine e disordine, caos e follia, come una sorta di montagne russe, il lettore potrà soffermarsi su precisi punti in cui rimandare alla propria di esistenza. Una storia non banale, che nasconde un messaggio ben preciso: non lasciarsi andare all'inerzia, non lasciarsi inghiottire dal passato e vivere il presente senza riserve immaginando allo stesso modo il futuro. Una storia che vale la pena leggere; in tutte le librerie o ordinabile su: https://santellionline.it/products/tra-te-e-il-buio  

Per chiudere alla Proust: "Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso".

Buone Emozioni.

Giugno, 29 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News