Amore, odio, sorpresa, avventura e molto altro nei dodici romanzi candidati all'ambitissimo premio letterario Strega 2023, un sogno nel cassetto per ogni scrittore, una conferma ambita della propria penna  e che ciò che si voleva comunicare è arrivato. Nella suggestiva cornice del teatro romano di Benevento è così stata annunciata la cinquina finalista. Nell'evento condotto da Stefano Coletta, sono stati presentati i dodici libri candidati, poi il vincitore dell'edizione dello scorso anno, Mario Desiati,  ed insieme la proclamazione dei cinque titoli che si contenderanno la vittoria il 6 luglio a Roma al Ninfeo di Villa Giulia

Rosella Postorino, con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), presentato da Nicola Lagioia; Ada D'Adamo, Come d'aria (Elliot), presentato da Elena Stancanelli; Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi), presentato da Franco Buffoni; Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta e Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti. Un trionfo al femminile con grande soddisfazione In testa per ora il libro di Rosella Postorino davanti a quello di Ada D'Adamo, scomparsa ad aprile. Seguono Maria Grazia Calandrone, Andrea Canobbio e Romana Petri.

Questa è una bellissima notizia; ognuna di loro ha raccontato una parte intima di se forse è stata questa la bellezza che ha rapito; il raccontare così mettendo a nudo i sentimenti non appariva da tempo ad un premio così prestigioso, gli stessi titoli dei libri sono così evocativi che non ci sarebbe bisogno nemmeno di sfogliarli per comprenderne la bellezza. Ha sostanzialmente prevalso l'autenticità delle penne.

Ogni libro candidato al Premio Strega, comunque, è una vita cui appassionarsi, ogni pagina una rivelazione di ciò che siamo stati o potremo essere, un pezzo sparso di noi raccontato che evoca un ricordo; è cuore, è anima, è sentimento, è emozione. Tra amori, abbandoni, storia, dolori e finali inaspettati, i lettori sono nuovamente soddisfatti di come sia andata.

Viva la lettura che crea indipendenza di pensiero.

Giugno, 17 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News