A Roseto Capo Spulico, borgo situato nell'Alto Ionio Cosentino, in un contesto mozzafiato, sulle colline è custodito un cuore naturale, una vera e propria oasi di pace, accogliente che a tratti sembra un dipinto e dal sapore di casa. Puoi mangiare un fico dall'albero, fare una siesta con un panorama difficile da descrivere, degustare prelibatezza di ogni tipo, bere un bicchiere di vino, una birra, una tisana; un cuore dal colore viola dove la lavanda è la suprema protagonista. Se provate a chiudere gli occhi riuscirete ad immaginare tutto questo. Ci troviamo da "Angolo di Paradiso".

La terra con il suo profumo, la coltivazione della lavanda, dei cavalli, i capretti, un' alpaca, un'area fatta di balle di fieno, un dondolo, delle tende dove poter passare la notte, non vi sembra un sogno tutto questo? È bene si, un vero e proprio pezzo di paradiso sulla terra che banalmente, potrebbe essere definito un progetto imprenditoriale innovativo e green invece, non lo è e questo, traspare dalla personalità della padrona di casa Rosalba Rizzuti, una giovane donna innamorata della sua terra con un forte senso di appartenenza che ha creato tutto questo trasformandolo in uno stile di vita, un modo per prendersi il suo pezzo di mondo e sentirsi veramente libera come donna e come professionista. Dalla sua lavanda colta e raccolta a mano, nascono saponi, profumatori per ambienti, saponi, biscotti, taralli, caffè, ciambelle e yogurt tutto in stile tradizionale cercando il più possibile di conservarne le proprietà essenziali. Il suo Must gli olii e, la sua lungimiranza, sta pensando anche al riso alla lavanda così ad ideare prodotti innovativi da ricavare con un così prezioso patrimonio, questo anche frutto di una mente aperta sempre pronta ad accogliere nuove conoscenze e nuovi modi per far conoscere un prodotto che per certi versi è ancora una scoperta.

Un piccolo mondo in cui c'è il processo di trasformazione sino alla vendita di prodotti bio, dalla fattoria multifunzionale all'apiario, dall'area pic-nic attrezzata alla degustazione di prodotti tipici locali, dall'area relax, alla pista di quad e di bike. Dormire in tenda è la vera chicca; di notte il contatto con la natura raggiunge il punto più elevato. Un luogo magico, dove è possibile partecipare ad eventi molto particolari, come la serata delle lucciole, a respirare a pieni polmoni il profumo di lavanda e lasciare tutto il mondo fuori perché quello scenario unico non permette incursioni.

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco": questo è il motto di "Angolo di Paradiso" che mette in congiunzione, in sinergia tutti i sensi, li stimola per ritornare al tram tram di tutti i giorni rigenerati. Vivere a contatto con la natura fa stare bene, rende più felici, questo il concept di questo posto, una formula vincente, come se la natura potesse riscattare chi la vive e allora, ecco l'invincibilità di Rosalba, in questo posto si può vedere l'animo di chi lo ha creato con radici di una famiglia tradizionalista, autentica, che ama la semplicità, i sapori antichi sapori antichi e belle tradizioni che tenevano uniti. 

Una giornata in questo angolo di paradiso ti cambia la vita, ti guida verso una nuova prospettiva da cui guardarla e, ti fa capire ancora di più, quanto sia bello scoprire posti nuovi, cercando di andare oltre la semplice apparenza ma, cogliendone la vera essenza, osservandone ogni singolo dettaglio e riscoprirsi poi malinconici nel volerci ritornare.  




Luglio, 08 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News