L'iniziativa rientra nelle passeggiate turistiche promosse dal consigliere Delia Ielapi

A Borg@rte, nel punto più alto, è possibile vedere un angolo di mare, ripercorrere tracce di storia, riscoprire il fascino dei nostri luoghi, come gli insediamenti di Toco e Caria. 

Una finestra di legno - realizzata con i colori del mare e del cielo che, in quel luogo, si stringono in un abbraccio naturale - è stata installata per offrire a quanti vorranno avere una visuale panoramica Din questo splendido scenario.

L'iniziativa che, rientra nel ciclo delle passeggiate turistiche promosse dal consigliere comunale con delega al turismo Delia Ielapi, nasce cono lo scopo di promuovere il nostro territorio esaltando le cosiddette variabili endogene del territorio, ossia su tutte le peculiarità ambientali che spingono, o potrebbero spingere,  un turista a visitare un luogo.

Un piccolo e semplice elemento di decoro urbano che ci auguriamo possa attirare i nostri giovani a concedersi un selfie " vista a mare" creando un ponte seppur simbolico tra il passato dei loro nonni che, in questi luoghi, hanno gettato le fondamenta della nostra comunità e loro, il futuro di Girifalco. 

Seppur dall'aspetto semplice e artigianale, la realizzazione della finestra ha richiesto impegno e coinvolgimento di tante persone, la famiglia Notartomaso che l'ha,  generosamente, donata, i falegnami che l'hanno restaurata gratuitamente e gli operai del Comune che con cura, l'hanno installata.

E parlando di promozione del territorio e valorizzazione del territorio grande successo ha avuto l'ultima passeggiata turistica scoperta dei mestieri. Protagonista di questa ultima tappa sono stati tanti elementi: il profumo del pane fatto in casa da Anna Canneto, la precisione scientifica di Rosanna Migliazza nel fare il sapone, la creatività di Gianfranco Fiato nel realizzare accessori in cuoio e la perfezione millimetrica di Mimmo De Giorgio nel riprodurre case, monumenti e palazzi in miniatura.

L'iniziativa, promossa dal consigliere comunale con delega al Turismo, Delia Ielapi, insieme alla Pro Loco e all'Avis di Girifalco è stata realizzata grazie al supporto di tante persone a cui l'amministrazione comunale ha voluto rivolgere un ringraziamento: a chi aperto le porte di casa ai bambini e chi ha messo talento a disposizione, alla Pro Loco e alla guida Maria Antonietta Conte, all'Avis Comunale di Girifalco e alla Prociv di Girifalco.

Ed ancora a Domenico Olivadese, allo staff del Sindaco e a Valentina Loiarro per gli originali accessori creati per il Comune e donati ai partecipanti