Decollatura - Pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo di minoranza "Progetto Civico" che riporta integralmente l'intervento svolto nell'ultimo consiglio Comunale dal consigliere Felice Gallo :  

Il ruolo del consigliere comunale non è semplice, qui non faccio distinzione tra consigliere di maggioranza e consigliere di minoranza.

Di certo, agli occhi nostri, diventa pericoloso ed opportunistico se manca, se crolla, se furbescamente viene meno ciò che sta alla base di questo ruolo. Vi chiedete quale sia?

IL RISPETTO VERSO GLI ELETTORI … semplice!

Questa brevissima premessa, doverosa e, permettetemi, anche utile dopo aver raggiunto, pochi giorni fa, i due anni di consiliatura, mi serve per centrare ed argomentare, ovviamente, il motivo del mio intervento. Vi chiedete quale sia?

IL RUOLO DELLA CONSIGLIERA BONACCI LUCIA ALL’INTERNO DEL GRUPPO “PROGETTO CIVICO PER DECOLLATURA”.

"Non voglio essere pesante e, quindi, non mi dilungo troppo sulle vicende riguardanti il suo ruolo all’interno del Progetto né, tantomeno, mi soffermo sulle sue legittime decisioni dopo soli pochi mesi dall’insediamento di questo Consiglio.

Oggi il mio intervento riguarda ben altro ed è molto più importante.

A NOME DI TUTTI I COMPONENTI DI “PROGETTO CIVICO PER DECOLLATURA” CHIEDO ALLA CONSIGLIERA BONACCI LUCIA DI FUORIUSCIRE DAL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO CIVICO PER DECOLLATURA” e di aderire al gruppo “Cambia Decollatura”, oppure come previsto dalle norme del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale vigenti (se vuole gliele suggerisco anche), procedere alla formazione di un nuovo gruppo consiliare.

Fare il consigliere comunale, e mi ricollego alla premessa del mio intervento, in chiusura dello stesso, lo ribadisco non è semplice, c’è da mettere al primo posto un fortissimo rispetto per gli elettori e, anche, se non soprattutto, una forte onestà intellettuale, che io ed i consiglieri Spagnuolo e Cerra non abbiamo mai perso.

Che cosa significa onestà intellettuale? La faccio semplice, significa non credere alle proprie bugie. I politici (in questo caso noi tutti consiglieri) operiamo come “avvocati di parte”, e, per tale motivo, siamo mossi dal difendere, in tutti i modi leciti, una determinata causa. Nel momento in cui abbiamo assunto questo ruolo, non possiamo più considerarci al di sopra delle parti.

Una persona onesta, lo è prima di tutto con sé stessa, in coscienza si sforza di distinguere quando agisce con coerenza da quando invece è costretta a qualche deroga o interpretazione “pro domo sua”.

Mentire a sé stessi, invece, dimostra la fragilità o l’assenza di coscienza: chi crede alle proprie bugie è il nulla più assoluto perché per opportunismo rinuncia alla sua esistenza come essere umano dotato di libero arbitrio.

Quindi invitiamo la consigliera Bonacci ad assumersi le giuste responsabilità politiche finendola di seguire/percorrere strade semplici, comode ed opportunistiche restando in un “fastidiosissimo” e “bruttissimo” limbo politico: chiediamo formalmente che la consigliera Lucia Bonacci abbandoni il gruppo “Progetto Civico per Decollatura” e che, coerentemente, aderisca al gruppo “Cambia Decollatura”, attualmente gruppo di maggioranza in seno al Consiglio Comunale."

Decollatura lì, 10.10.2023