A poche ore dalla conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli e dipanare i dubbi sulla costituenda nuova società di handling, il presidente della Sacal, Massimo Colosimo, risponde ai consiglieri Gaetano Pignanelli, Enzo Bruno, Francesco Grandinetti che ieri sera aveva criticato i tempi della presentazione della nascente Sacal Gh.
«Il mio rammarico è grande perché, per l’ennesima volta, il percorso lineare, deliberato e condiviso verso soluzioni a tutela della società e dei lavoratori, viene strumentalizzato in favore di logiche (illogiche) di gestione del consenso elettorale che portano in tutt’altra direzione rispetto all’interesse della società che dobbiamo gestire», sostiene Colosimo, «la conferenza stampa fissata per oggi, lungi dall’essere un’autonoma iniziativa del sottoscritto, è nel timing di costituzione della società, approvato dal Consiglio del 24 novembre, comunicato agli azionisti nell’assemblea del 18 dicembre insieme a tutte le singole e complesse attività che stanno occupando la struttura da almeno un anno». Altra rassicurazione è quella che «è fissato, subito dopo la conferenza stampa di oggi e prima ancora della costituzione della società, un Consiglio di Amministrazione per l’informativa sulle attività espletate».
Indirettamente il presidente della Sacal vuole rassicurare anche sindacati ed altri ambienti politici rimarcando come «le preoccupazioni per “eventuali riflessi negativi sul personale”, lo sapete benissimo, sono infondate. La società assorbirà tutto il personale in forza, senza soluzione di continuità, nel rispetto delle condizioni economiche maturate e dell’anzianità di servizio. Il livello di occupazione attuale è pienamente rispettato».