L'On.Jole Santelli interviene alla manifestazione tenutasi a Bovalino dal titolo " Uscire dal Silenzio....insieme e possibile"

Ieri 8 marzo, in occasione della Festa delle donne, si è tenuto presso la sala conferenza dell'istituto superiore "Francesco La Cava"di Bovalino un dibattito dal titolo "uscire dal silenzio...insieme è possibile!".
All'incontro ha partecipato anche l'On. Jole Santelli. 
L'entusiasmo degli alunni - presenti con canti, poesie e cortometraggi -, gli interventi programmati e le tematiche trattate sono stati i protagonisti di una manifestazione nella quale si è data voce al ruolo e all'importanza della donna nella società. 
Parlare oggi di parità di genere - sostiene l'On. Jole Santelli - significa considerare l'uomo e la donna come facce della stessa medaglia, significa assenza di ostacoli, di barriere, di discriminazioni basate sull'appartenenza di genere, su un'equa partecipazione alla vita politica,sociale ed economica delle persone.
Gli ostacoli, le lotte e i clamorosi risultati raggiunti nella storia dalle nostre antenate, oggi, rappresentano parte del nostro orgoglio e della nostra cultura ed è a questi traguardi che bisogna puntare per far sì che non si parli solo di parità legislativa, bensì sociale.
Bisogna ambire a far acquisire alla donna la forza, la dignità e il coraggio di cui necessita per superare alcune barriere sociali che, ad oggi, purtroppo, esistono. Il ruolo delle istituzioni - in ogni ordine e grado - deve essere quello di abbattere le molteplici forme di discriminazione che colpiscono le donne, attraverso l'adozione di specifici provvedimenti tali da garantire il rispetto del principio di parità di trattamento. È solo mediante una sana matrice culturale -prosegue l'On. Santelli - che è e sarà possibile "uscire dal silenzio".
Nuova Vecchia