Marcellinara(Cz): Il gruppo di Protezione Civile Comunale ha ottenuto l'iscrizione all'albo

MARCELLINARA(Cz): Con decreto n.8620 del 2 agosto 2017 del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, il “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Marcellinara” è stato formalmente iscritto all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.
Un importante risultato ottenuto che permette, dopo un lungo percorso, l’ingresso nella grande famiglia che rappresenta il sistema di protezione civile nazionale. 
L’attività del sistema di protezione civile in ambito regionale riveste, per le comunità, particolare importanza ai fini della tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente, dai danni derivanti dal verificarsi di calamità naturali o altri eventi eccezionali.
I volontari seguiranno ora, a partire dal mese di settembre, apposito corso di base, organizzato dalla Protezione Civile Regionale, volto a fornire strumenti di conoscenza di base sulla protezione civile, sul suo assetto organizzativo e sul ruolo che il volontariato è chiamato a ricoprire all’interno di tale sistema. Successivamente seguiranno corsi di formazione per la specializzazione in particolari settori: emergenze idrogeologiche; radiocomunicazione in emergenza; pianificazione dell’emergenza; primo soccorso sanitario; psicologia dell’emergenza e del volontario; gestione e messa in sicurezza dei beni culturali; guida mezzi speciali e utilizzo attrezzature special; allestimento tendopoli.
Il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile ha già avviato, comunque, una serie di attività che proseguiranno, nei prossimi mesi, anche con campagne mirate di sensibilizzazione e prevenzione che coinvolgeranno le scuole e la cittadinanza. 
La costituzione del Gruppo, infatti, è avvenuta contestualmente all’aggiornamento, in corso, del Piano Comunale di Protezione Civile e del relativo piano di gestione delle emergenze in caso di calamità naturali o eventi eccezionali.
Si ricorda che è sempre possibile aderire al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile rivolgendosi direttamente agli uffici del Comune di Marcellinara o scrivendo direttamente all’indirizzo email sindaco@comunemarcellinara.it: possono aderire cittadini di ambo i sessi, di sana e robusta costituzione, che abbiano compito il 18° anno di età.
Il Sindaco, in qualità di autorità comunale di Protezione Civile, è il responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile e nomina fra i componenti dello stesso un coordinatore che ha la responsabilità operativa del gruppo, con compiti di indirizzo e di raccordo per le attività di protezione civile.
Nuova Vecchia