Superate le
prime perplessità e risolti i problemi tecnici, dopo due settimane positive di
sperimentazione, il 100% del personale
in servizio presso gli uffici del Comune di Serrastretta lavora da casa in Smart Working, garantendo alla
cittadinanza, non solo i servizi necessari ed essenziali, ma anche la piena
operatività e la normale attività amministrativa.
“Gli impiegati – spiega il Sindaco Felice M.
Molinaro – erano già abituati a lavorare
in rete sul Server comunale, nel quale sono allocati spazi condivisi, oltre a
quelli riservati ai singoli uffici. Inoltre, negli anni hanno acquisito
dimestichezza con le moderne piattaforme come il Protocollo informatico, la gestione
informatizzata di Opere Pubbliche, Edilizia Privata, Attività Produttive
(SUAP), il Sistema Informativo Territoriale (SIT) con annesso Geoportale, il monitoraggio
in remoto degli Hotspot pubblici con annessa videosorveglianza, unitamente alla
gestione interamente computerizzata delle gare di appalto, dell’albo fornitori
e tanto altro ancora.
Vi era quindi già una certa sensibilità e un buon
punto di partenza. È stata dunque effettuata la migrazione dal sistema
precedente su
Cloud e ci si è forniti di una specifica piattaforma di smart working, dotata
di spazio archiviazione, applicazioni per audio e video conference, strumenti di
produttività e collaboration.”
La nuova
piattaforma, funzionante con App specifiche anche sui dispositivi più comuni,
quali smartphone e tablet, è in fase di estensione a tutti gli amministratori.
È stata già utilizzata per la Giunta e si è pronti per il Consiglio comunale,
in video conferenza per i consiglieri partecipanti e in live streaming per i
cittadini visualizzatori.
Oltre al lavoro
agile per i dipendenti, sono stati istituiti anche gli “Uffici virtuali”.
Si tratta di
veri e propri spazi virtuali nei quali sarà possibile organizzare degli
incontri in video conferenza tra cittadino/tecnico/utente esterno e Sindaco e/o
Responsabili degli uffici, anche con più partecipanti contemporaneamente e con condivisione
di schermo e documenti in tempo reale.
Gli incontri potranno
essere richiesti dagli interessati attraverso le email istituzionali.
Successivamente, insieme all’orario dell’appuntamento, verrà fornito
l’indirizzo al quale collegarsi, raggiungibile da browser tramite un semplice
link condivisibile e accessibile a tutti, senza necessità di avere un account o
installare programmi, oppure con specifica App che verrà indicata.
Gli
uffici virtuali, già configurati, verranno attivati di volta in volta dai
singoli Responsabili comunali o dal Sindaco, in base agli appuntamenti presi.
L’obiettivo è
quello di accorciare le distanze fisiche in questo tempo di distanziamento
sociale, mettendo in contatto, in modo diretto e senza ostacoli, i singoli
cittadini con il Comune.
La soluzione individuata
e messa in campo dal Comune di Serrastretta realizza una best practice nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e dei
servizi pubblici, con particolare riferimento alle municipalità medio-piccole, ed
è certamente tra le primissime nel panorama regionale.
L’aver attivato
lo Smart Working per il 100% del
personale comunale impiegatizio, insieme alla istituzione degli “Uffici virtuali”, consente di continuare
a fornire quei servizi e quelle prestazioni che sono necessarie e importanti
per la collettività in generale, garantendo allo stesso tempo la protezione della
salute dei dipendenti e dei cittadini, nel quadro delle misure adottate per contenere
la diffusione del Covid-19.
Un modo nuovo di
lavorare e di dare continuità al rapporto tra cittadini, impiegati e
amministrazione.
Lavorare in modo
smart significa anche un migliore equilibrio tra famiglia e lavoro, orari di
lavoro più personalizzati e lavoro orientato agli obiettivi.
Il nuovo modello
organizzativo previsto per gli Uffici comunali, si è reso necessario in
attuazione delle disposizioni nazionali relative alle prestazioni lavorative nelle
pubbliche amministrazioni, fino alla cessazione dello stato di emergenza
epidemiologica da nuovo coronavirus, in base alle quali occorre favorire il
lavoro agile quale modalità ordinaria di svolgimento della prestazione
lavorativa (art. 87, comma 1, del d.l. 18/2020).
Tuttavia, guardando oltre il periodo emergenziale,
l’esperienza avviata sarà certamente capitalizzata, diventando un’opportunità
di crescita e di innovazione, oltre che una occasione per migliorare i servizi
e la produttività.
Ciò dimostra che la crisi, se lo si vuole, può diventare
una possibilità per migliorarci, facendo di necessità virtù.
Al riguardo, il Sindaco
Molinaro ha voluto ringraziare in modo particolare l’ing. Valentino Falvo, Responsabile
della transizione digitale oltre che dell’Area Tecnica del Comune, “senza il quale la l’evoluzione verso il
lavoro agile non sarebbe stata possibile” e il Segretario Comunale e
Responsabile dell’Area Amministrativa, dott.ssa Donatella Villella, “che ha provveduto ad ottemperare con rigore
alle normative nazionali dettate dall’emergenza epidemiologica, alla direzione del
personale degli uffici in questo periodo particolare e complicato ed alla gestitone
rigorosa e celere dei fondi per la solidarietà alimentare”.