Marilena Bonacci, giovane decollaturese laureata presso la “Sapienza” a Roma in lettere classiche con indirizzo archeologico,  trasferitasi a Roma per motivi di lavoro e oggi Presidente della C.E.P.S (Associazione Centro Elaborazione Programmi Sperimentali ) , racconta la sua esperienza lavorativa,  come cambierà l’approccio dell’Associazione a seguito dell’emergenza Coronavirus  e ci parla degli HISTORY VIRTUAL TOUR

⠁Come e quando è iniziato tutto?
Un giorno ho sentito questo motto “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” e ho pensato che fosse perfetto per descrivere l’attività dell’associazione Centro Elaborazione Programmi Sperimentali di cui da 7 anni sono Presidente. Ho iniziato a collaborare con C.E.P.S perché da poco ero diventata archeologa e mi affascinava il modo in cui proponevano, alle scuole, attività didattiche legate alla storia in modo divertente e leggero. Negli anni, mi sono legata moltissimo ai suoi valori e, insieme agli altri soci e ai nostri collaboratori, abbiamo cercato modi sempre nuovi per elevare i ragazzi a veri protagonisti attivi, e non solo spettatori passivi, dei luoghi visitati e dei periodi storici studiati. Infatti, abbiamo perfezionato gli strumenti educativi e abbiamo puntato su una nuova didattica Attiva e Interattiva considerando ogni viaggio come opportunità di crescita culturale, personale e di socializzazione di altissimo valore pedagogico per ogni ragazzo. 
⠂Qual è la particolarità di queste attività? Perché vi distinguete dai classici viaggi d’istruzione e dalle classiche visite guidate?
Perché ci avvaliamo di un inconsueto strumento divulgativo per dar corpo e voce ai personaggi più importanti del nostro passato: guide e attori in abiti d’epoca fanno “rivivere” gli eventi storici. Da Dante a Raffaello, da Federico da Montefeltro a Francesca da Polenta, accompagniamo i ragazzi in un vero e proprio viaggio nel tempo, atmosfere antiche raccontate attraverso dettagliate ricostruzioni storiche di soggetti e arredi e degustazioni enogastronomiche. Inoltre, abbiamo ideato e organizzato speciali Campi Scuola in cui i Docenti erano affiancati dai nostri operatori didattici e dai nostri animatori socio-culturali per la coordinazione delle attività diurne e delle attività ricreative serali. Oggi, tutto questo, non si può più fare!!! Ma, continuiamo a credere fermamente ad una DIDATTICA ALTERNATIVA, INTERATTIVA ED INCLUSIVA.
 ⠂Come pensate di far fronte a questa situazione creata dal covid-19?
Noi andiamo avanti e ci reinventiamo un’altra volta… alla moda del corona virus. Stiamo lanciando gli HISTORY VIRTUAL TOUR, docu-fiction on line in cui guide e attori accompagnano lo spettatore in luoghi famosi o insoliti alla scoperta della storia d’Italia, partendo dalla Città Eterna.
⠂Quale sarà il vostro impegno?
Vogliamo proseguire il nostro impegno nel diffondere cultura, vogliamo che i ragazzi del futuro possano continuare a godere di queste iniziative, vogliamo che continuino ad imparare divertendosi. 
⠂Di cosa c’è bisogno per poter realizzare i nuovi progetti? Cosa chiedete alle istituzioni? 
Per farlo c’è bisogno dell’impegno di tutti. Il nostro, nella realizzazione di History Virtual Tour e quello delle Istituzioni, in termini di visibilità, di trasparenza su protocolli e direttive di sicurezza da seguire e di sostegno economico.
⠂C’è un’alternativa?
L’alternativa è la totale scomparsa del turismo scolastico e un progressivo impoverimento del livello culturale delle persone