Nello stesso giorno alla stessa ora:
La Ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli annuncia, con tanto di conferenza stampa, 40 milioni di euro per la progettazione e il potenziamento, con caratteristiche di Alta Velocità di Rete, delle linee Salerno-Reggio Calabria, Taranto–Metaponto–Potenza–
Battipaglia, Genova–Ventimiglia.
Il CIPE approva nell’ambito della Linea ferroviaria Alta Velocità – Alta Capacità Milano-Venezia, il progetto preliminare del Nodo di Verona Est con un limite di spesa di 379,96 milioni di euro, con prescrizioni e raccomandazioni.
Per essere più chiari:
Il Sud accumula promesse, il Nord incamera soldi e infrastrutture.
Al sud si avranno linee AVR, cioè linee tradizionale in cui si fanno lavori portando la velocità massima a 200 km/h, al Nord, invece, si avranno linee AVAC, cioe’ linee oggi percorribile a 300 km/h, domani con nuove generazioni di treni a 350 km/h, cioè la vera Alta Velocità .
Al sud si mette la parola fine all’alta velocità , al Nord si consolida la presenza di (ulteriori) treni veloci con infrastrutture che consentono treni ancora più veloci.
Ma i parlamentari del sud hanno un minimo di dignità e di amor proprio????? Sanno che con questa manovra lasciano 10 milioni di cittadini italiani fuori dalla modernità e dalla crescita ?
Guai il tiranno, si diceva, se il popolo prende consapevolezza della forza che ha nelle mani!!!
Svegliamo le menti sopite del sud per una nuova unità d’Italia.
A difesa del Sud, per l’Italia
#italiadelmeridione