Il Sindaco, a conclusione di una procedura che ha suscitato molti dubbi sulla regolarità, ha conferito gli incarichi di responsabili del servizio tecnico e del Servizio Finanziario a due professionisti esterni: la scelta è ricaduta sull’Architetto Beatrice Menniti e sul dottor Davide Luppino.
"Noi abbiamo forti dubbi sulla regolarità della procedura – dichiarano i promotori di Lista Unica – o per meglio dire abbiamo la certezza che il Sindaco ha commesso una “forzatura” incredibile, però diciamo con chiarezza che A NOI STA BENISSIMO CHE A CAPO DEGLI UFFICI CI SIANO DUE PROFESSIONISTI  perché è stata una vergogna immensa avere a capo dell’Ufficio Tecnico un micologo, esperto di funghi e non di lavori pubblici e normative.
Noi non faremo né denunce e né segnalazioni alla Corte dei Conti perché abbiamo una cultura politica ben diversa da quella del Sindaco, che non ha disdegnato in passato di denunciare il precedente Sindaco o di querelare chi ha criticato il suo operato, e non citiamo le varie irregolarità della procedura per i seguenti motivi:
  1. E’ assolutamente necessaria la presenza in comune di due professionisti seri e competenti per “ricostruire” gli uffici che in questo periodo di gestione dell’amministrazione Brigante sono stati letteralmente distrutti;
  2. Avere dei responsabili di servizio competenti servirà a far capire al Sindaco e ai componenti della maggioranza la gravità di alcune loro decisioni e la necessità di revocare immediatamente degli atti (tipo l’approvazione della contabilità del WI-FI) per come da noi già richiesto. Noi chiederemo immediatamente di essere ricevuti dai responsabili di servizio per esporre alcune questioni e per informarli di alcune pratiche “scottanti” delle quali nessuno li avrà informati;
  3. Eventuali denunce o segnalazioni alla Corte dei Conti da parte di altri consiglieri o cittadini hanno tempi di istruttoria di mesi e nel frattempo il comune potrà beneficiare dell’opera dei professionisti il cui compenso siamo sicuri che sarà a carico di coloro che hanno deciso le nomine.
Noi rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro ai due professionisti che, per il loro ruolo tecnico che di norma è scisso dall’attività politica, devono agire nell’interesse dell’Ente Comune senza coinvolgersi o essere coinvolti nelle turbolenze dei rapporti fra maggioranza e minoranza, che a Decollatura sono particolarmente forti."