"Onestamente non credevamo ai nostri occhi quando abbiamo letto che l’unica delibera di autorizzazione del Servizio Mensa in forma associata con Soveria Mannelli, risalente al 2012, era per un solo anno, eventualmente prorogabile e che tale proroga non è stata mai deliberata dalla Giunta o dal Consiglio Comunale di Decollatura.
Non ci meraviglia molto questa “scoperta” perché già avevamo
avuto abbondanti prove del disordine amministrativo della Gestione Cardamone
prima e Brigante dopo. Ci meraviglia però che Soveria Mannelli, comune
capofila, non abbia mai rilevato che i bonifici, con i quali son stati
trasferiti i fondi da parte del Comune di Decollatura, erano privi di idonea
delibera di autorizzazione.
Appena abbiamo preso cognizione del fatto – concludono i
promotori di Lista Unica – abbiamo fatto una segnalazione a tutti gli Organi
del Comune di Decollatura ed ai responsabili dei servizi interessati.
La PEC inviata al Comune è stata inoltrata anche a S.E. il
Prefetto affinché possa rendersi conto della confusione che regna in un comune
che da oltre un anno non ha un segretario titolare e usufruisce di segretari
reggenti nelle more dell’espletamento di una selezione di un segretario che non è stata mai avviata."
Il testo della comunicazione inviata al Comune è il seguente:
Al Signor Sindaco di Decollatura
All’Assessore alla Pubblica Istruzione
Al Responsabile del Servizio Amministrativo
Al Responsabile del Servizio Finanziario
Al Presidente del Consiglio Comunale
Agli Assessori e Consiglieri di Maggioranza
Ai consiglieri di Minoranza
E per conoscenza a S.E. il Prefetto di Catanzaro
Oggetto : comunicazione in merito alla Determinazione n. 20
del 3 settembre 2020
I sottoscritti promotori di Lista Unica, preso atto della Determinazione
n° 20 del 03/09/2020, adottata dal responsabile dell’area amministrativa Angela
Brigante, comunicano quanto segue:
1.
La
deliberazione della Giunta Comunale di Decollatura n.76 del 10.07.2012 non “ha stabilito di gestire in forma associata
con il Comune di Decollatura il Servizio Mensa Scolastica nelle Scuole Comunali
dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, per la durata di anni uno”
perché ha un oggetto completamente diverso;
2.
La delibera di Giunta n.80 del 26 giugno 2012 ha deciso la gestione associata del servizio
mensa con il comune di Soveria con la precisazione che “la gestione associata verrà effettuata per la durata di anni uno, al
termine del quale si opterà per l’eventuale prosecuzione nell’anno scolastico
successivo”;
3.
E’
completamente falso il Considerato che il servizio mensa è
stato confermato negli anni successivi perché non esiste nessuna delibera
di Giunta o del Consiglio comunale di Decollatura (Unico Organo abilitato, ai
sensi dell’articolo 42 del Testo Unico sugli Enti Locali, in merito alla
gestione dei servizi e delle convenzioni) con la quale è stata scelta l’opzione
della prosecuzione della gestione in forma associata e la stipula di una
convenzione con il comune di Soveria poiché quella autorizzata aveva validità
di un anno;
4.
E’
falso, per quanto riguarda il comune di Decollatura, il “PRESO ATTO della volontà di
entrambi i Comuni di riproporre la gestione associata del servizio anche per
gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020” poiché non esistono delibere
del Consiglio Comunale e della Giunta che sanciscano tale decisione e d’altra
parte non si può sanare con una determina una gestione illegale e prendere ora
una decisione che doveva prendere il Consiglio Comunale all’inizio dell’anno
scolastico 2018;
Per le gravissime irregolarità sopracitate i sottoscritti
Chiedono
1. Che la determina n° 20 del 03/09/2020.
venga immediatamente revocata;
2. Che venga convocato immediatamente un
Consiglio per deliberare immediatamente, e nei modi di legge, la convenzione per la gestione associata del
servizio mensa con il comune di Soveria per fornire i pasti ai bimbi fin dall’inizio
dell’anno scolastico o almeno limitare il ritardo;
3. Che nello stesso Consiglio sia portato
all’attenzione dei consiglieri un resoconto dettagliato di questi anni di
gestione extracomunale del servizio di mensa: In particolare dovrà essere portata
all’attenzione del Consiglio la contabilità relativa al numero dei buoni pasti
pagati alla ditta con verifica di quelli effettivamente incassati dal Comune.
I sottoscritti chiedono inoltre che
il Presidente Serra prenda atto della grave lesione delle prerogative del
Consiglio Comunale, che è stato tenuto all’oscuro di una situazione così
irregolare, e provveda affinché la pratica, relativa alla gestione del Servizio
mensa in forma associata con il Comune di Soveria Mannelli, sia portata all’attenzione
del Consiglio, che resta l’unico organo competente a decidere sulla stessa.
Decollatura, 7 settembre 20020
Con osservanza
De Grazia Luigi
Mario Perri