ROMA
(ITALPRESS) – Facebook e AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
uniscono le forze, alla vigilia della Giornata Mondiale dei Teatri del 27
marzo, in un progetto a supporto del sistema culturale italiano, per favorire
la ripresa del comparto dello spettacolo tra i più duramente colpiti dalla
crisi legata alla pandemia di Covid-19. I teatri, le istituzioni culturali e le
piccole e medie imprese del settore cultura hanno sofferto la sospensione
prolungata degli spettacoli dal vivo. Teatro, lirica, musica e danza – secondo
i dati AGIS – hanno registrato un calo del 76,7% degli incassi nel 2020, con
una perdita di circa 583 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Una
flessione superiore, che sfiora l’80%, si è vista anche sul fronte degli
ingressi, che sono passati dai quasi 31 milioni di persone del 2019 ai 6,2
milioni del 2020 legati principalmente agli spettacoli all’aperto della
stagione estiva.
Il
progetto di Facebook in collaborazione con AGIS, alla luce della crisi attuale,
si propone di dare un sostegno concreto a questo comparto mettendo a
disposizione numerosi materiali e strumenti digitali per supportare la
digitalizzazione e la ripresa. Si parte da subito con una sezione dedicata alla
cultura all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese – il più ampio
programma promosso da Facebook per supportare la ripresa delle PMI italiane. In
questa sezione saranno messi a disposizione diversi materiali formativi e video
training on-demand in continuo aggiornamento, grazie al contributo di partner
come Cultura Italiae e PA Social.
Inoltre, dalla seconda parte di aprile, prenderanno il via i “Facebook Culture
Open Days”, webinar gratuiti trasmessi live dalla pagina Facebook di Binario F,
con supporto e live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner, pensati per
aiutare le imprese a cogliere tutte le opportunità offerte dal digitale. Oltre
all’aspetto formativo, il progetto prevede anche un programma di sostegno
economico alla digitalizzazione di alcuni operatori del settore dello
spettacolo dal vivo con l’obiettivo di aiutarli a realizzare eventi online e a
monetizzarli, per sostenerli concretamente nella ripresa. Maggiori informazioni
su questo programma e le modalità per candidarsi verranno rese note nei
prossimi mesi.
Sono
diversi gli strumenti che Facebook, Instagram e WhatsApp mettono a disposizione
delle imprese della cultura, in grado di contribuire a dare ossigeno a queste
realtà e ad attribuire valore a tutto il lavoro e l’impegno profuso nelle
performance artistiche più apprezzate dal pubblico. Tra questi, la possibilità
di organizzare e monetizzare un evento online live su Facebook, con lo
strumento Paid Online Events, come fatto dal Teatro San Carlo di Napoli, che ha
inaugurato la stagione lirica trasmettendo sulla propria Pagina Facebook la
prima della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, rendendo l’evento
accessibile a tutti al prezzo di poco più di 1 euro e raggiungendo oltre 34.000
persone da 80 paesi. Tra le altre possibilità offerte da Facebook, inoltre,
quella di lanciare raccolte fondi e donazioni in favore di uno specifico
operatore nel settore della musica della prosa o della danza, o di utilizzare
gli strumenti di messaggistica istantanea come WhatsApp e Messenger per un
contatto più diretto con la propria audience. Gli operatori dello spettacolo interessati
a partecipare ai “Facebook Culture Open Days” potranno iscriversi direttamente
dal sito www.facebook.com/piccolegrandimprese.
“Consapevoli
che il settore della cultura, fiore all’occhiello del nostro Paese, sta
attraversando un momento particolarmente delicato che rischia di compromettere
la sostenibilità di numerose istituzioni teatrali, abbiamo deciso di sviluppare
un progetto per aiutare piccole e grandi realtà a cogliere le opportunità
offerte dal digitale”, ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook
Italia. “Facebook, insieme a un partner prestigioso come AGIS, si è quindi
impegnata a supportare concretamente la trasformazione digitale delle imprese
dello spettacolo, un settore che riunisce oltre 1.200 realtà in Italia,
attraverso attività di formazione e consulenza e strumenti gratuiti per gestire
eventi a pagamento online”.
“Sono molto orgoglioso di questa partnership e del fatto che essa ci veda al
fianco di una realtà conosciuta in tutto il mondo come Facebook”, sottolinea
Carlo Fontana, Presidente AGIS. “Ritengo questo un progetto dalle enormi
potenzialità, che arriva in un momento estremamente difficile per il mondo
dello spettacolo e che rappresenta, in attesa di un ritorno alla normalità,
un’occasione unica a supporto di tutti nostri operatori”.
(ITALPRESS).