La chiave segreta dell'universo 

La chiave segreta dell'universo è uno dei libri più belli scritto da Steven Hawhing che consiglio di leggere ai propri figli o ai propri nipoti perché racconta della meraviglia che coglie  il bambino George nell'ammirare la bellezza del cielo e delle stelle e lo porta alla ricerca di un''altra terra' vivibile.

È dall'antichità che si va alla scoperta di nuovi mondi. E il tema della vita al di là e al di fuori dalla terra ha sempre appassionato gli uomini e agitato intensi dibattiti filosofici. Fu Democrito il primo dei filosofi che parlo' di possibilità di vita in altri pianeti nel IV secolo a.c. . Secondo Democrito la realtà è fatta di infiniti atomi e poiché gli atomi sono infiniti, possono esistere infiniti mondi. E in altri mondi ci può essere la vita, come nel nostro. Anche Epicuro riprese, approfondi e condivise la teoria del mondo formato da atomi. Era una discussione puramente teorica. Aristotele invece negò che vi potesse essere vita fuori dal nostro pianeta. L'idea di infiniti mondi la troviamo soprattutto in Giordano Bruno. Oggi abbiamo gli strumenti scientifici e andiamo alla ricerca della vita addirittura fuori del nostro sistema solare sapendo che nulla è più vasto e antico del nostro universo. E allora ci chiediamo: esiste vita oltre il pianeta terra? E se esiste vita cosiddetta 'aliena' che succede alle nostre credenze religiose ?
Io sono convinto che esista nell'immensità dell'universo, tra oltre 2000 galassie di stelle, almeno una stella simile al sole con pianeti che abbiano condizioni di vita simili alla terra. Non è un dogma ma una mia intima convinzione che esista la vita oltre la terra e la vita oltre la vita. Il punto è che allo stato attuale della scienza e della conoscenza ci scontriamo con l'indimostrabile ed è difficile accettare l'esistenza dell'indimostrabile. È una questione di fede?
Ormai è chiaro che la religione trascende qualsiasi concezione cosmica. Dio infinito potrebbe essersi rivelato a tutte le creature intelligenti dell'universo. Ma prima di arrivare alla certezza di vita extraterrestre, rimane una nostra curiosità. Questo è  un problema per i credenti, non per gli altri. Infine voglio notare che la scienza è un ricerca continua e non sappiamo quante altre scoperte ci saranno e che metteranno in discussione ciò che oggi sappiamo. Ma nella scienza resta sempre un limite insuperabile. Prendiamo l'ultima ipotesi dell'origine dell'universo: quella del "Big Bang". La scienza si ferma qui. Ma sorge una domanda non più scientifica: da dove viene questo grumo di materia che  contiene in sé tutta l'energia che dà origine e si espande ancora per l'universo?  E qui ricomincia la ricerca filosofica, e le domande che da millenni turbano l'animo umano rimangono sempre le stesse.
Chi siamo?
Da dove veniamo ? 
Com'è nato l'universo?
Siamo soli nell'universo? 
Quando finirà il mondo ?

Buona domenica….di riflessione Orlandino Greco IDM