CATANZARO. Nella giornata di ieri, Azione Universitaria Catanzaro, ha protocollato presso l'Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro, un'istanza per richiedere l'intitolazione di un'aula del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia in memoria di "Norma Cossetto", simbolo di una tragica pagina della storia italiana.
Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana, fu brutalmente torturata, violentata e gettata in una foiba. È stata uccisa dai partigiani di Josip Broz, meglio conosciuto come Maresciallo Tito, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Le foibe una aberrante atrocità, quelle voragini rocciose a forma di imbuto rovesciato, create dall'erosione di corsi d'acqua, tipiche della zona carsica che raccolgono un altro spaccato barbaro della nostra storia. Questa donna è simbolo emblematico di un dramma, di una sofferenza per tutte quelle donne dell'Istria e della Venezia Giulia negli anni dal 1943 al 1945.
Mantenere vivo il suo ricordo è un dovere morale, una luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio che le valse il conferimento della medaglia d'oro al valore civile da parte della Presidenza della Repubblica.
Si spera vivamente che l'istanza, possa essere accolta e per le aule del Campus, possano riecheggiare nomi i quali, anche se non ci sono più, possano insegnare lo stesso qualcosa e, fare riflettere sull'attualità, così come è avvenuto pochi anni fa con l'intitolazione di un'aula a Falcone e Borsellino.
Febbraio, 08 2023
Manuela Molinaro
Redazione C.C. News