Michele Conia Sindaco di Cinquefrondi è sempre più convinto, del non rassegnarsi all'abbandono. Sono tante le progettualità che coinvolgeranno spazi urbani inutilizzati, un processo iniziato già da tempo con un'ex discarica in cui è nato il parco tematico 'Gianni Rodari', un luogo in cui bambini, famiglie, giovani si riuniscono e condividono momenti gioiosi spesso accompagnati da buona musica. L'intento dell'amministrazione comunale, è da sempre quello di offrire spazi sociali in un quartiere periferico con l'obiettivo di far sentire i cittadini del luogo, totalmente protagonisti e non solo ricordati in campagna elettorale. Adesso è il turno dell'ex sede della comunità montana, di proprietà della città metropolitana, chiusa e abbandonata da anni, riqualificata per accogliere corsi di alta specializzazione per i giovani.
L'opera di riqualificare questi spazi pubblici, nasce per incentivare il protagonismo dei giovani, favorire la crescita e la sostenibilità della città, in modo da creare un impatto positivo. Diffondere e affermare una cultura che metta in sinergia benessere comune e inclusione delle persone più fragili, alimentando il saldare la rete tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini.
Cinquefrondi si impegna a dare vita ad idee che possano avere un impatto positivo anche sull'ambiente. Ecco perché riqualificazione ambientale e responsabilizzazione collettiva sono le parole chiavi di questo processo.
Il bene comune per questa città sta per riqualificare, riconvertire, rigenerare per valorizzare in completa equità sociale, tutelando tutti, così da essere più responsabili per crescere insieme.
Marzo, 16 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News