La Calabria con molte delle sue località di notevole impatto visivo, ha dato il la affinché, molte grandi case di produzione, potessero impiantare in questi posti grandi storie anche originali. Una di queste è certamente Gerace, splendido borgo antico del retroterra della riviera ionica che fa anche parte dei "borghi più belli d'Italia" dove, appunto, nei prossimi giorni inizieranno le riprese di un film diretto da Cristiano Bortone, uno dei registi emergenti del cinema Italiano, già vincitore di un David di Donatello. Il titolo del film è "Il mio posto è qui", tratto dall'omonimo romanzo di Daniela Porto, apprezzata sceneggiatrice che collaborerà direttamente alla produzione del film. Una storia ambientata in Calabria negli anni '40 e racconta di una amicizia particolare tra una ragazza madre e un organizzatore locale di matrimoni con tutta una serie di situazioni che portano la ragazza a sfidare i pregiudizi della collettività per poi trovare il suo posto nel mondo, con la presenza anche di attori ed esponenti della Film Commission Calabrese che supporta il film. Gerace, con tutto il suo fascino, da chi lo ha scelto, è stato definito un luogo molto suggestivo al quale deve essere dato il merito di essere stato conservato in maniera ideale.
Anche Tropea diventa set cinematografico, al via le riprese del film "Il vuoto" diretto da Giovanni Carpanzano, rodotto da Indaco Film e finanziato dalla Calabria film Commission. Sono partite nelle score ore le riprese. I protagonisti della storia sono due ragazzi, Giorgio e Marco, che provengono da due mondi diversi e si snoda raccontando un amore inaspettato e quel vuoto che li attrae. Un cast molto ricco: Gianluca Galati, Paola Lavini, Valentina Persia reduce dal successo di "Tale e Quale Show". I primi ciack a Tropea si sono registrati nell'area dell'affaccio del Corso.
Mentre, Palmi e Fiumara, simbolo della Perla del Tirreno Reggio, diventano set di una serie tv riprese. Ancora top secret il titolo ma le riprese sono già iniziate nei giorni scorsi e vedono protagonista anche la città principale.
Questa è la Calabria che piace con tutto il suo potenziale. Ci auguriamo di continuare a distinguerci per le cose belle e, non sempre per ciò che non va.
Marzo, 05 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News