Catanzaro- Economia, una parola che ci accompagna nel quotidiano e lo fa ogni volta che cerchiamo lavoro, quando riceviamo lo stipendio, quando paghiamo le tasse o quando raccogliamo i frutti del risparmio. Essa, ci fornisce gli strumenti necessari per capire come va il mondo che ci circonda e, per imparare ad esercitare consapevolmente le nostre scelte, a determinare la nostra vita e il nostro futuro perché spesso non ne siamo consapevoli ma, agiamo economicamente. Per questo, è fondamentale capire la ricaduta delle nostre azioni o di quelle degli altri. In altre parole: capire l'economia, significa diventare responsabili di noi stessi, per concorrere a quella famosa felicità pubblica di cui parlava il grande economista Antonio Genovesi.

Questo il punto di partenza di chi l'economia, la finanza, quei meccanismi svelati e celati da diverse prospettive con curiosità e passione, li guarda con la lente di ingrandimento tutti i giorni, stiamo parlando del C.E.U, il Circolo Economisti Universitaria nato presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, fruitore da un po' di tempo di belle notizie riguardante il vivere attivamente il campus.  Questo circolo, nasce dal desiderio di alcune dottorande, di vivere il percorso di dottorato in modo più partecipativo e operoso mediante l'organizzazione di eventi, seminari e conferenze che possano trattare tematiche quanto più ampie, connesse al mondo dell'attività economica e della finanza.

La Dott.ssa Roberta Pittelli, PhD student in European Union systems, markets and institutions, in qualità di referente, sottolinea con quanto entusiasmo e passione, nasca questo circolo, a cui sia economisti esperti che studenti possono partecipare; un terreno condiviso per collaborare, per riflettere insieme e mettere in cantiere idee innovative. Ci spiega l'assetto e ci indica già una serie di incontri utili, sinonimo di attivismo e politica del fare, principi fondanti del gruppo:

"IL C.E.U. è aperto a tutti pur tuttavia, allo stato attuale, si compone essenzialmente di 10 figure femminili che si interessano di diverse branche connesse all'economia: alcune si occupano di economia della cultura, altre di economia dell'istruzione, altre come me di economia politica e di economia della sanità, insomma ce n'è per tutti i gusti. Sebbene il Circolo sia nato da poche settimane, prenderà già parte al banchetto per la solidarietà Caritas che si terrà il prossimo 4 Aprile presso l'Ateneo, organizzato dall'ufficio della Pastorale universitaria dell'Arcidiocesi Catanzaro-Squillace presieduto da Don Roberto Corapi e composto da una equipe a cui prendo parte io e l'Avvocato Sebastian Ciancio. Inoltre, pur non essendoci ancora una data certa, il C.E.U., con la collaborazione del C.G.U. (Circolo Giuristi) e dell'ufficio della pastorale universitaria, nel mese di aprile promuoverà un convegno dal titolo "Per una ecologia integrale, percorsi di sostenibilità e valorizzazione delle comunità".

Potremmo a questo punto parlare di un circolo che ha una missione: promuovere un dibattito economico aperto e accessibile a tutti, fatto di approcci e competenze diverse, alla luce di un'economia che va ripensata come necessità politica e che riguarda indistintamente l'intera comunità, a seguito dell'attuale crisi sociale, ambientale ed economica che sta attraversando il nostro paese. La scienza economica si può concludere, sia l'anima del destino della nostra società.

Per informazioni e adesioni al Circolo scrivere a: circoloeconomistiuniversitari@gmail.com

Marzo, 28 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News